testata per la stampa della pagina
/
condividi

Concorso Letterario "FantasticaMente"

Presentazione

Concorso Letterario "FantasticaMente"

Gutenberg#Lab promuove un nuovo Concorso letterario con l'obiettivo di intercettare, scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati che trovano nei generi fantasy o fantascienza la loro modalità espressiva. Il titolo che proponiamo agli autori e intorno al quale li invitiamo a cimentarsi è: "FantasticaMente". I generi accettati in concorso sono: fantascienza e fantasy.Spesso gli autori di fantasy e fantascienza sono stati capaci di interpretare e parlare della realtà attraverso la traslazione nel tempo o la trasfigurazione dei racconti letterari, ma anche di anticipare di decenni ciò che sarebbe avvenuto nella realtà solo molti anni dopo. È proprio questo sguardo sul mondo e sugli esseri uomani che ci interessa mettere in luce, certi che la libertà dell'immaginazione è sempre portatrice di stimoli positivi.

 

Selezione racconti

Gli scritti che arriveranno alla segreteria di Gutenberg#Lab, saranno letti dai componenti di un comitato di selezione, in forma assolutamente anonima. I testi ritenuti idonei a partecipare al Concorso saranno sottoposti alla lettura dei giurati, i quali designeranno il vincitore entro una rosa dei primi trenta racconti classificati.

Premiazione

La premiazione del vincitore del Concorso letterario si terrà a Roma il 23 giugno 2015.Il racconto risultato vincitore del Concorso letterario riceverà in premio un assegno di 150 euro  e una targa. Inoltre, insieme ai primi trenta racconti selezionati, sarà oggetto di revisione (editing e redazione) a cura dei partecipanti ai Corsi di editoria da noi organizzati annualmente. I racconti selezionati saranno pubblicati in una raccolta edita da Gutenberg#Lab.

Giuria

Per la valutazione dei racconti, sarà nominata una giuria composta da persone provenienti da vari settori dell'editoria e della cultura: autori, editori, redattori, docenti, giornalisti o semplici lettori.


Per informazioni: 

fantasticamente@gutenberglab.it
http://www.gutenberglab.it

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO