Mercatino Antiquario di Ascoli
17 e 18 Ottobre '15
Orario 10-20
Edizione straordinaria del mercatino antiquario!
Come ormai consuetudine l'edizione di ottobre, insieme a quella di aprile, è una delle più importanti della stagione per la presenza di numerosi antiquari selezionati e per la maggiore campagna promozionale che investe diverse regioni italiane.
Tra le tante novità, sarà esposta una rarissima moneta di papa Urbano VII, 228º papa della Chiesa cattolica,presentata da un collezionista presso la Loggia dei Mercanti (Piazza del Popolo). Urbano VII, nato Giovanni Battista Castagna fu papa per tredici giorni nel settembre 1590, il suo è ricordato soprattutto per essere stato il pontificato più breve della storia. La moneta è quindi una vera rarità per gli appassionati, nel fronte compare lo stemma di Urbano VII e nel verso la scritta in tre righe Mon-tal-to entro una ghirlanda di fiordaliso.
Come sempre l'edizione "straordinaria" di ottobre vede la partecipazione di un numeromaggiore di antiquari, distribuiti tra Piazza del Popolo e Piazza Arringo,oltre ad un consistente numero di artigiani e collezionisti, che colorano levie del centro storico.
Sempre nella splendida loggia dei Mercanti di piazza del Popolo saranno esposte dellesculture del Paci, opere ascolane di particolare fascino e rarità che potrannoessere ammirate dai tanti visitatori e appassionati. Inoltre due forzieri da viaggio del XVI secolo, bauli forzati che venivano ancorati alle carrozze deiricchi signori che portavano i loro tesori durante i lunghi viaggi.
Si perché lo scopo di ogni mercatino è proprio quello di incentivare e soddisfare l'infinita schiera di curiosi ,interessati alla storia degli oggetti, da quelli più noti ed importanti aquelli più umili e in apparenza meno significativi : non si tratta solo di unfenomeno di costume ma di un fenomeno dall'alto valore culturale .
INFO:Tel e fax 0736 256956 www.mercatiniantiquari.com orario dalle 10 alle 20.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021