testata per la stampa della pagina
/
condividi

Cittadino si diventa

Cittadino si diventa

Venerdì 4 Marzo 2016
Ore 16.30
Auditorium dell'ISC Giussani


Presentazione del progetto "Cittadino di diventa"

Il 2016 rappresenterà una data epocale per l'intero quartiere di Monticelli. L'amministrazione comunale, il Consiglio degli Anziani della Quintana e l'ISC "Giussani" sono lieti di presentare venerdì 4 marzo p.v., presso l'auditorium dell'ISC Giussani, il progetto "Cittadino si diventa". Interverranno nell'occasione il Sindaco nonché Magnifico Messere Guido Castelli, l'Assessore Massimiliano Brugni, il Presidente della Quintana di Ascoli Piceno Massimo Massetti, il membro del Consiglio degli Anziani Valeria Brunozzi, la dirigente Ivana Sandrin e la referente del progetto Elisabetta Luzi.
La presentazione della splendida iniziativa avverrà davanti ai genitori degli alunni delle scuola primaria e secondaria di primo grado.

LA QUINTANA E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE si uniscono nell'ottica di educare i giovani a divenire cittadini integrati nel proprio territorio di appartenenza. Questa sarebbe la via giusta per riscoprire e far vivere le tradizioni della propria città. Stimolare i giovani a concretizzare un rapporto sempre più intenso e proficuo con i luoghi in cui vivono è l'elemento fondamentale per l'affermazione di una cittadinanza in cui l'individuo e il rispetto per la persona, la cura dell'ambiente, la solidarietà, la cooperazione e l'equilibrio sociale risultano essere essenziali per la composizione di un quadro concretamente civile. La possibilità di creare una sinergia fra diversi laboratori, permetterà agli alunni di far vivere la Quintana con le sue realtà, come luogo di incontro, punto di riferimento per vivere un percorso che dia loro la possibilità di esaltare l'identità storica-artistica-culturale di Ascoli.

IL PROGETTO "CITTADINO SI DIVENTA"
coinvolgerà oltre mille studenti suddivisi in tre moduli, ciascuno dei quali relativo ad una fascia d'età. Ogni modulo sarà costituito da incontri in aula, interattivi e pratici all'interno dei quali gli studenti potranno vedere la presenza di tutte le figure che compongono la Quintana di Ascoli. Saranno loro a spiegare ai più giovani tutte le dinamiche relative a giostra, corteo, palio degli sbandieratori e musici, e palio degli arcieri. Saranno previste anche delle rappresentazioni animate con figuranti quali il cavaliere a cavallo e molte altre. Al termine del percorso si terrà un incontro conclusivo che vedrà la partecipazione di tutti gli alunni e dei loro genitori. In questa circostanza saranno rivisti ufficialmente i confini territoriali della Quintana, inglobando il lato sud-est della città al sestiere di Porta Maggiore e il lato nord-est a quello di Porta Tufilla.

CITTA' - SCUOLA - QUINTANA = "CITTADINO DI DIVENTA"

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO