testata per la stampa della pagina
/
condividi

Pubblicazione giornaliera del bollettino per la previsione delle ondate di calore per alcune località della regione


Il Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche, emette un bollettino per individuare le ondate di calore, fornendo una previsione delle conseguenze meteo-climatiche sulla salute secondo una relazione dipendente, oltre che dai parametri di temperatura ed umidità relativa, anche dalla zona geografica e dal periodo preso in considerazione. Tale bollettino riporta pertanto due tipi di informazioni:

  • una prima tabella dove viene riportata la temperatura apparente per alcune località della regione;
  • una seconda parte dove vengono visualizzati i livelli di pericolo da ondate di calore - su una scala di 4 livelli - per un sottoinsieme delle località presenti nella tabella iniziale (per la precisione i capoluoghi di provincia più S.Benedetto, Fabriano e Jesi).

Il bollettino si riferisce alla giornata in corso ed alle due giornate a seguire, e sarà pubblicato tutti i giorni dal lunedì al sabato (la domenica solo in caso di necessità) entro le h 09 all'interno del sito web della protezione civile regionale (http://www.protezionecivile.marche.it). nell'area dedicata ai documenti di previsione.

Tale strumento, nella sua semplicità, è rivolto sia alle amministrazioni comunali che alle strutture sanitarie locali (quali ad esempio strutture ospedaliere e medici di famiglia) come aiuto nella predisposizione, in caso di necessità, di efficaci piani di intervento.

 

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO