testata per la stampa della pagina
/
condividi

Progetto disabilita' in emergenza - Videocomunicato in LIS (lingua dei segni italiana)


Il Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con le associazioni provinciali che rappresentano le persone con disabilità/di riferimento e l'Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno, ha creato il progetto "DISABILITA' IN EMERGENZA" attraverso il quale interverrà sulle specifiche necessità di coloro che vivono situazioni di limitata autonomia nelle aree colpite dal terremoto.
Obiettivo è acquisire informazioni attraverso il monitoraggio e fornire un'assistenza specifica alle persone con disabilità nelle aree colpite dal terremoto.

Il servizio, già attivo, consente al cittadino, in questo caso sordo, di poter richiedere il sopralluogo  per la verifica delle criticità ambientali che potrebbero interessare nelle operazioni di soccorso all'interno delle proprie case, per le indicazioni sui comportamenti adeguati da adottare in caso di emergenza, per i piani di emergenza familiari personalizzati e per i bisogni specifici.
Il Comune ha messo a disposizione una squadra dedicata, la quale interverrà sulle specifiche necessità attraverso un sopralluogo. La squadra che farà visita alla famiglia sarà composta da due architetti, di cui uno tecnico per il rilevamento delle criticità ed uno specifico per l'accessibilità delle persone sorde, un'interprete LIS, volontari dell'associazione di riferimento e scout.

Se vuoi richiedere il sopralluogo della squadra, il contatto messo a disposizione dal Comune è attraverso il servizio Skype all'indirizzo: interpretariatosordi@hotmail.com
Sarà presente l'interprete LIS che vi aiuterà sia nella compilazione del modulo di richiesta della squadra che nella prenotazione dell'appuntamento per il sopralluogo.
La squadra, munita di tesserino di riconoscimento, nel corso della visita verificherà sia le caratteristiche della vostra casa che le vostre specifiche necessità, per garantire poi un eventuale intervento di supporto/soccorso efficace e tempestivo e la raccolta dei dati che saranno archiviati in un database da fornire al Comune.

 

Guarda il videocomunicato in LIS (lingua dei segni italiana)

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO