testata per la stampa della pagina
/
condividi

Bollettino nivometeorologico n. 16 del 23/01/2017 ore 13.00


PERICOLO ODIERNO (23 gennaio): 3 (marcato) sui Sibillini, 2 (moderato) su Appennino pesarese, 1 (debole) su Appennino fabrianese per neve umida

STATO DEL MANTO NEVOSO: Le attuali condizioni meteorologiche favoriscono l'assestamento del manto nevoso, che rimane umido negli stratisuperficiali, asciutto in quelli basali, ed una graduale riduzione dello spessore. Valanghe spontanee di neve umida di medie dimensioni continuano arimanere possibili sui versanti più acclivi, ed in particolare in presenza di fondo erboso a stelo lungo o di fondo roccioso. Distacchi provocati sonopossibili prevalentemente con forte sovraccarico, localmente anche con debole, in particolare alle quote più alte, dove la neve è più asciutta, ed inprossimità di creste, forcelle e canaloni.

 

PREVISIONE PERICOLO (24 e 25 gennaio: 3 (marcato) sui Sibillini, 2 (moderato) su Appennino pesarese, 1 (debole) su Appennino fabrianese per neve umida nella giornata di martedì, 2 (moderato) su Appennino pesarese e Sibillini, 1 (debole) su Appennino fabrianese per neve umida nella giornata di mercoledì.

STATO DEL MANTO NEVOSO: Le condizioni meteorologiche previste continueranno a favorire l''assestamento del manto nevoso, che rimarràumido negli strati superficiali, asciutto in quelli basali, ed una graduale riduzione dello spessore. Valanghe spontanee di neve umida di medie dimensionicontinueranno a rimanere possibili sui versanti più acclivi, ed in particolare in presenza di fondo erboso a stelo lungo o di fondo roccioso. Distacchiprovocati saranno possibili prevalentemente con forte sovraccarico, localmente anche con debole, in particolare alle quote più alte, dove la neve è piùasciutta, ed in prossimità di creste, forcelle e canaloni.

 

TENDENZA: le condizioni meteorologiche previste nella seconda metà della settimana non apporteranno cambiamenti sostanziali, con il manto nevoso in
continuo lento assestamento


Vai alla sezione Aggiornamenti Meteo

 

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO