testata per la stampa della pagina
/
condividi

Bollettino nivometeorologico n. 29 del 22/02/2017 ore 13.00


PERICOLO ODIERNO: 2 (MODERATO) sui Sibillini per neve umida alle quote medie e presenza di strati deboli persistenti sui versanti in ombra alle quote alte, 1 (DEBOLE) su Appennino pesarese per neve umida.

STATO DEL MANTO NEVOSO: le attuali condizioni di stabilità continuano a favorire diffusi processi di fusione e rigelo, con croste superficiali portanti e spesse; alle quote prossime al limite della neve, sui versanti soleggiati, si ha una lenta consunzione del manto. Scaricamenti o valanghe spontanee di piccole dimensioni continuano ad essere possibili sui versanti più ripidi soleggiati, in particolare in presenza di fondo erboso a stelo lungo e fondo roccioso; piccole valanghe a lastroni possono essere provocate già con debole sovraccarico sui versanti in ombra alle quote alte dei Sibillini a ridosso di creste sottovento o in prossimità di canaloni, forcelle e conche, in particolare in caso di forte assottigliamento degli ancoraggi laterali e brusche variazioni di spessore dei vecchi lastroni da vento.

 

PREVISIONE PERICOLO 23 e 24 febbraio: 2 (MODERATO) sui Sibillini per neve umida alle quote medie e presenza di strati deboli persistenti sui versanti in ombraalle quote alte, 1 (DEBOLE) su Appennino pesarese per neve umida.

STATO DEL MANTO NEVOSO: le condizioni di tempo stabile e soleggiato dureranno fino alla prima parte della giornata di venerdì, accompagnate da condizioni di garbino in graduale intensificazione fino alle ore notturne. Tale situazione favorirà, sui versanti sottovento, un ammorbidimento delle croste che localmente non saranno più portanti. Scaricamenti o valanghe spontanee di piccole dimensioni continueranno ad essere possibili sui versanti più ripidi soleggiati, in particolare in presenza di fondo erboso a stelo lungo e fondo roccioso; piccole valanghe a lastroni continueranno ad essere provocate già con debole sovraccarico sui versanti in ombra alle quote alte dei Sibillini a ridosso di creste sottovento o in prossimità di canaloni, forcelle e conche, in particolare in caso di forte assottigliamento degli ancoraggi laterali e brusche variazioni di spessore dei vecchi lastroni da vento.

 

TENDENZA: il veloce transito di un fronte freddo associato ad una perturbazione di origine atlantica durante la prima parte della giornata di sabatopotrà apportare quantitativi localmente moderati.

Vai alla sezione Aggiornamenti Meteo

 

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO