testata per la stampa della pagina
/
condividi

Progetto METE, assistenza scolastica e spettacolo "Ora mi vedi"


Progetto METE, assistenza scolastica e spettacolo "Ora mi vedi", tante iniziative per favorire l'inclusione sociale e superare le barriere mentali tra normali e disabili.

La cooperativa sociale PA.Ge.F.Ha e La Casa di Asterione promuovono una serie di iniziative mirate a favorire l'integrazione tra normodotati e diversamente abili, per imparare a parlare di abilità differenti e superare il vecchio concetto di disabilità a favore di un nuovo paradigma basato sulla concezione che questa sia una fonte di diversa potenzialità da cogliere e accogliere.
Innanzitutto il progetto MeTe (partito a gennaio e che si concluderà i primi di giugno), sostenuto dal Bim Tronto e giunto al quarto anno di programmazione, che prevede la partecipazione di normodotati e diversamente abili a corsi di formazione artistica (teatro, danza, musica, circo). Qui ognuno offre le proprie capacità e, contemporaneamente, apprende dall'altro arricchendo il proprio saper fare. Un approccio diverso al mondo della disabilità, che permette la nascita di relazioni autentiche, rompe le barriere e riduce le distanze.
Riservato ai giovani è il progetto di assistenza scolastica nei 10 plessi cittadini (4 ISC e 6 istituti superiori) per un totale di 110 alunni che attualmente usufruiscono del sostegno e che in futuro verrà allargato ad altri istituti dei comuni facenti parte dell'Ambito Territoriale Sociale 22.
Proprio agli studenti degli istituti dell'Ambito (istituti superiori e ultimo anno delle medie) è dedicata la performance teatrale "Ora mi vedi", in programma sabato 8 aprile alle ore 10 al CineTeatro Piceno.

Una coproduzione La casa di Asterione e Laboratorio Minimo Teatro, che mette in scena con uno sguardo interno come se a parlare fossero gli autistici stessi, un mondo spesso dimenticato e complesso come quello dell'autismo attraverso il racconto di cosa accade alle persone che giornalmente vivono la realtà di questa malattia. E solo il teatro, toccando le corde emozionali, può far arrivare un concetto chiaro e diretto.

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO