testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il fascino delle antiche tastiere


Il progetto nasce con lo scopo di valorizzare e far conoscere ad un pubblico più vasto uno strumento particolare ed affascinante: il Clavicembalo, un tempo diffusissimo anche nella variante più contenuta, la Spinetta, e sul quale si sono formate generazioni e generazioni di musicisti (strumentisti e cantanti) fino alla seconda metà del '700.
La Prof.ssa Maria Puca, coordinatrice dell'Istituto Musicale "Gaspare Spontini", avvalendosi della preziosa collaborazione del M° Alessandro Buca, ha pensato di articolare questo progetto in due fasi. Nel primo incontro, giovedì 25 Maggio alle ore 18 presso l'Aula Magna dello Spontini, avrà un orientamento più propriamente didattico con un breve tracciato storico del clavicembalo arrivando alla conoscenza pratica dello strumento e delle varie parti che lo compongono, dal momento che il M° Alessandro Buca è anche un costruttore di Clavicembali.
Il secondo incontro, previsto per il 21 giugno alle ore 18.30 presso la Sala Cola dell'Amatrice, gentilmente concessa dall'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, è strutturato sotto forma di recital: si potranno ascoltare diverse tipologie di composizioni per clavicembalo tratte dai principali autori del barocco francese, tedesco e italiano.
Nel 60° Anniversario dell'Istituzione della storica Scuola di Musica Ascolana, questa iniziativa rappresenta un'ulteriore occasione di crescita formativa, culturale ed artistica che lo Spontini offre ai propri allievi e alla cittadinanza nel giorno della Festa Europea della Musica che ricorre proprio nel giorno del solstizio d'Estate.
La speranza è che a questi due incontri partecipino musicisti e appassionati e che si possa godere, anche con maggior consapevolezza, dei tesori musicali di un'epoca d'oro eseguiti su strumenti originali o copie storiche.
L'ingresso ai due appuntamenti è libero.

 

ALESSANDRO BUCA  si èdiplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio "L.D'Annunzio" di Pescara, sotto la guida del M° Michele Gioiosa.
E'stato premiato in diversi concorsi pianisticinazionali ed internazionali ed ha registrato alcuni preludi di S.Rachmaninov e A. Skrjabin andati in onda su Rai Radio 3.
Il suo interesse filologico per la musica antica lo haportato allo studio del clavicembalo e della trattatistica delSei-Settecento sulla prassi esecutiva antica.
Si è diplomato in Clavicembalo etastiere storichepresso il Conservatorio "U.Giordano" di Foggia sotto la guida del M° Massimo Salcito,perfezionandosi contemporaneamente con Andrea Marcon pressol'Accademia di Musica Antica di Basilea (Svizzera). Successivamenteè stato scelto come migliore allievo del Biennio di 2° livello alConservatorio "G. Verdi" di Milano ed ha partecipato attivamentealle Master-Classes tenute da K. Gilbert e H. Dreyfus.
E' risultato vincitore del 2° Premio al prestigiosoConcorso Clavicembalistico Europeo di Bologna nell'edizione 2009 e finalista nell'edizione del 2007,riscuotendo importanti apprezzamenti da personalità di spicco nelpanorama della musica antica, quali L. F. Tagliavini, K. Gilbert, O.Baumont, S. Innocenti, G. Tabacco.
Ha all'attivo diversi concerti sia da solista, sia induo con il violino barocco, sia come continuista in diverseformazioni cameristiche.
Ha curato per la Gioiosa Editrice una nuova edizione, con CD allegato, dei Minuettie Piccoli Preludie delle15Invenzioni a 2 vocidi J. S. Bach confraseggi e articolazioni nello stile della musica antica,recentemente ripubblicate dalla Isuku Verlagdi Monaco (Germania) con l'aggiunta di unterzo volume dedicato al Concerto Italiano.Diprossima pubblicazione un quarto volume dedicato alle15Sinfonie a tre voci.
Dal 2012 ha intrapreso l'attività di cembalaroriproducendo fedelmente copie storiche di clavicembali e spinette divarie tipologie e scuole costruttive, oltre che curare lamanutenzione di strumenti sia privati che di conservatorio.


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO