testata per la stampa della pagina
/
condividi

L'Altra Italia VI Edizione - 23 luglio


L'Altra Italia

Frazione Piagge (piazzale antistante la chiesa) - ore 10.30
VISITA ALL'EREMO DI SAN MARCO DOPO LARIQUALIFICAZIONE

Romitorio dedicato a San Marco Evangelista che il Comune ha ereditato dalla famiglia Sgariglia. La costruzione, edificata con blocchi di travertino e abbarbicata alla parete rocciosa del Colle San Marco, rappresenta un'importante memoria di arte e spiritualità per la città. Le prime documentazioni dell'eremo risalgono agli inizi del XIII secolo, quando vi si stabilì una comunità di monaci dell'Ordine cistercense. Questi religiosi, seguendo la loro regola e mossi da un ardente desiderio di solitudine, sceglievano di vivere in ambienti difficilmente accessibili, lontani dai centri urbani, tra i boschi delle aspre alture, abitando grotte naturali o fabbricati austeri ed essenziali.

Pinacoteca Civica - ore 17.30
L'ALTRA ITALIA YOUNG
C'ERA UNA VOLTA SANT'EMIDIO...
laboratorio d'arte animata per bambini

In Pinacoteca Civica, leggiamo insieme la storia a fumetti del nostro Santo Patrono, mettiamo poi in scena gli episodi più rappresentativi della sua vita. Realizziamo un'opera animata!

Tempio di Sant'Emidio alle Grotte ore - 18.00
L'ALTRA ASCOLI 
SANT'EMIDIO ALLE GROTTE. CONNUBIO FRA NATURAE ARTIFICIO
a cura di Stefano Papetti/Musei Civici

La necropoli paleocristiana, dove secondo la tradizione il Patrono Emidio si recò per essere sepolto, venne abbellita nei primi decenni del Settecento da un elaborato prospetto commissionato dal vescovo Gambi su disegno di Giuseppe Giosafatti. Ispirato alla facciata della chiesa romana di Santa Maria della Pace, progettata da Pietro da Cortona, il fronte, mosso secondo una armonica alternanza di linee concave e convesse, dialoga con la scabra parete di pietra che lo sovrasta, realizzando quel connubio fra natura ed artificio che caratterizza l'architettura barocca.

ITINERARI SONORI
realizzati con la partecipazione degli allievi dell'Istituto Musicale Gaspare Spontini
ANDREA TALUCCI chitarra
musiche di Sor, Mozzani, Villa Lobos

Piazza Ventidio Basso - ore 21.30
A TU PER TU
MARCELLO VENEZIANI
ELEGIA DELLA MONTAGNA

Filosofo, giornalista e scrittore, Marcello Veneziani (Bisceglie, 1955) è un intellettuale di riferimento del pensiero della destra italiana. È autore di molti saggi, ha fondato e diretto riviste, ha scritto su vari quotidiani e settimanali, ha lavorato in Rai, ha presieduto fondazioni, teatri, enti culturali, premi letterari ma si è dimesso da tutti.

 
 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO