testata per la stampa della pagina
/
condividi

Proposta di legge regionale finalizzata ad emendare, sostituendolo, l'art.20 bis della L.r. 13/03


Proposta di legge regionale finalizzata ad emendare, sostituendolo, l'art.20 bis della L.r. 13/03 che, nell'ambito della disciplina di organizzazione del servizio sanitario regionale, disciplina funzioni e poteri della Conferenza di Area Vasta.

Come precisato nel corso della Conferenza dell'Area Vasta n.5 tenutasi questa mattina a San Benedetto del Tronto, i poteri delle conferenze dei sindaci erano molto più incisivi e pregnanti nella versione originaria della L.r. 13/03.
Solo successivamente, assecondando un'involuzione centralista che ha marcatamente contraddistinto la recente gestione della sanità marchigiana, alle Conferenze di Area Vasta sono state ricondotte mere funzioni consultive e genericamente propositive.
Ritengo che sia interesse di tutti i Sindaci restituire rilievo politico- amministrativo all'unico ambito che consente alle comunità locali di esprimere i propri indirizzi rispetto alla questioni sanitarie.
Ricordo che il regolamento generale della Regione Marche prevede che l'assemblea legislativa debba esaminare le proposte di legge ratificate e richieste da almeno 5 consigli comunali.
Sono certo che il Presidente della Conferenza di Area Vasta voglia - con gli approfondimenti del caso - si renderà promotore di questa iniziativa legislativa.
Guido Castelli

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO