testata per la stampa della pagina
/
condividi

2008-2018 Casa di Gigi - 10 anni di accoglienza


2008-2018 Casa di Gigi - 10 anni di accoglienza

Venerdì 30 novembre e Sabato 1 dicembre
Teatro Filarmonici 

2008-2018
Casa di Gigi - 10 anni di accoglienza
Serie di incontri e riflessioni sul mondo dei minori

La "Casa di Gigi" è una comunità educativa per Minori, nata nel 2008 per accogliere temporaneamente bambini e ragazzi provenienti da realtà familiari difficili e non sufficientemente tutelanti.
La Comunità è stata fondata dall'U.N.LT.A.L.S.L ascolana, grazie alla generosità di Caterina e del defunto marito Gigi, che hanno deciso di contribuire mettendo a disposizione la propria casa.
In questi primi 10 anni di vita la " Casa di Gigi" ha ospitato oltre 60 minori in età compresa tra O e 17 anni. Per ciascuno viene attivato un programma individualizzato di presa in carico e di accompagnamento verso un contesto di vita definito e stabile.
La Comunità, che può accogliere anche adulti di sesso femminile a cui viene data la facoltà di seguire i minori, ad oggi ha ospitato 12 mamme e una nonna. Queste figure vengono supportate nello svolgimento della loro funzione genitoriale e, quando possibile, nel raggiungimento di una autonomia di vita.
Il personale educativo e sanitario, che opera in Comunità, si preoccupa di garantire a tutti gli ospiti un progetto educativo personalizzato e un adeguato supporto psicologico.
Negli ultimi anni si è riservata una particolare attenzione nei confronti dei neo maggiorenni che, una volta raggiunta la maggiore età, dovendo lasciare la Struttura, non dispongono di un contesto di vita in grado di accoglierli. In loro favore vengono elaborati programmi di sgancio, al fine di raggiungere una graduale autonomia lavorativa oltre che abitativa.
Durante questi 10 anni di accoglienza la "Casa di Gigi" ha potuto contare sulla collaborazione di numerosi volontari e sul contributo di una rete di famiglie affidatarie :"Tabgha - insieme per accogliere", che hanno supportato la Comunità nel non facile percorso d'inserimento dei minori accolti all'interno del contesto socio-culturale del territorio.

Per informazioni e iscrizioni
tel: 3409909300
email: unitalsiaascoli@libero.it

 
 

 

 

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO