Analisi e valutazione in merito all'andamento delle portate dei gruppi sorgentizi gestiti dalla CIIP spa. - LIVELLO DI ALLARME - codice ROSSO - 1° STADIO.
L'Azienda CIIP invia una nota per sottoporre all'attenzione la problematica inerente la disponibilità della risorsa idrica nel nostro territorio. Ricorda che gli eventi sismici hanno modificato profondamente il regime di restituzione della risorsa idrogeologica ditutte le sorgenti poste in prossimità delle aree epicentrali, con conseguente e costante riduzione della portata. Inoltre il regime delle precipitazioni della stagione autunnale è tale da non contribuire, al momento, alla ricrescita dei livelli sorgentizi. Allo stato attuale la sorgente di Foce di Montemonaco sembra quella maggiormente alterata dai fattori sopra elencati, con una riduzione della portata erogata dall'acquifero superiore al 50%.
Pertanto, secondo la procedura (CIIP) del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza P24: Gestione Emergenza Idrica", con la quale viene normata l'attività dell'Azienda in casi come questi, conferma il "Livello di ALLARME - codice ROSSO".
Per fronteggiare lo stato di emergenza idrica L'Azienda CIIP informa che tutti gli impianti di soccorso sono in funzione per la loro massima potenzialità e ha provveduto altresì a riutilizzare tutti gli apporti delle sorgenti minori; sono state altresì potenziate le attività di regolazione e monitoraggio dei livelli dei serbatoi per minimizzare i disagi alla popolazione. Inoltre ritiene necessario ed urgente sensibilizzare l'utenza al contenimento dei consumi, raccomandando quindi a tutta la cittadinanza di utilizzare l'acqua con parsimoniaper le sole esigenze igienico - potabili. Utilizzi non consentiti quali innaffiare orti e giardini, cortili, lavare automezzi, pulire strade, marciapiedi, ecc. con l'acqua potabile sono proibiti. Ai trasgressori verranno applicate sanzioni fino ad €500,00.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021