testata per la stampa della pagina
/
condividi

The Undomestic House


The Undomestic House

12 gennaio - 9 marzo 2019
Galleria d'Arte Contemporanea "Osvaldo Licini" - Ascoli Piceno

Inaugurazione
sabato 12 gennaio 2019 ore 18:00

a cura di Gabriele Mastrigli;
opere di: Archizoom, Stefano Graziani, Ugo La Pietra, Ettore Sottsass, Superstudio;
progetti di Università di Camerino. Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria" - Ascoli Piceno.

La distruzione dell'oggetto
Nel 1971 la rivista milanese "IN - Argomenti e immagini di design", una delle più attive nel panorama della cosiddetta architettura radicale, invita un numero selezionato di architetti e artisti a confrontarsi con il tema della "distruzione dell'oggetto". L'idea era di mettere in discussione il ruolo della produzione in una società in cui il rapporto positivo tra soggetto-produttore e oggetto-prodotto era definitivamente collassato. Pertanto, secondo i curatori del numero - i gruppi fiorentini Archizoom e Superstudio - gli oggetti non sono più destinati a portare avanti significati specifici. Distruggerli significa sfidare le tradizionali strutture formali dell'ambiente costruito, svuotando la nozione stessa di progetto da qualsiasi relazione prestabilita tra forme e funzioni. 

La mostra si divide in due sezioni. 
Nella prima sono presentate opere di alcuni tra gli artisti invitati a contribuire al numero della rivista IN sul tema della "distruzione dell'oggetto": Archizoom, Ugo La Pietra, Ettore Sottsass e Superstudio. 
La seconda sezione propone una serie di progetti didattici della Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria" di Ascoli Piceno (Università di Camerino). Si tratta di case scelte per il loro carattere "non domestico".

 
 


Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO