testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il Festival dell'Appenninto e il Carnevale di Pozza ed Umito


L'edizione inverno-primavera 2019 del Festival dell'Appennino della Provincia di Ascoli Piceno prosegue con un nuovo appuntamento con il Carnevale Storico di Pozza ed Umito.
Sabato scorso 23 febbraio ad Umito è iniziata la festa con l'evento "Aspettando gli Zanni" ed il concerto del gruppo di canto popolare "La Macina". 
Prima del concerto c'è stato un incontro in cui sono stati presentati il Carnevale e soprattutto il progetto "Zannilandia", un cartone animato realizzato e prodotto dai ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado di Acquasanta. Grazie al progetto portato avanti dall'Associazione ANTEAS e dall'Associazione KOETE, i ragazzi delle scuole medie hanno realizzato un cartone animato ispirato al tema della "fiducia". Partendo dalle tradizioni locarli, in particolar modo dal Carnevale e dalla figura degli Zanni, gli alunni hanno sviluppato una storia con riferimenti al terremoto e alla possibilità di convivere con esso. Il tutto nel tentativo di far rinascere la fiducia nei più giovani. Il cartone animato ha raccontato, nel modo tipico dei ragazzi, non solo la paura del sisma, ma anche la possibilità di convivere con esso attraverso la prevenzione.
"Zannlandia" è stato trasmesso sabato scorso durante la tappa ad Umito del Festival dell'Appennino, alla presenza del Presidente di Anteas, Dott. Vittorio Mattei e del referente sindacale Cisl, che sostiene Anteas, dott.ssa Maria Teresa Ferretti. Il progetto "Zannilandia" è stato condiviso da tutta la dirigenza dell'ISC di Acquasanta Terme e sostenuto dal Comune, nella persona dell'assessore alla cultura e all'istruzione, Dott.ssa Elisa Ionni. Nell'introduzione, l'assessore ricordava come la serata in corso avesse riunito componenti diverse unite dallo stesso obiettivo, sintetizzato dal tema sviluppato dai ragazzi delle scuole medie, la "fiducia; fiducia negli altri, fiducia nel territorio, fiducia per una rinascita.




Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO