testata per la stampa della pagina
/
condividi

Programma operativo nazionale (PON)


Loghi Unione Europea, PON, Ministero del Lavoro

Con il Programma operativo nazionale (PON) Inclusione 2014-2020, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, per la prima volta i fondi strutturali intervengono a supporto delle politiche di inclusione sociale. Il PON, in particolare, intende contribuire al processo che mira a definire i livelli minimi di alcune prestazioni sociali, affinché queste siano garantite in modo uniforme in tutte le regioni italiane, superando l'attuale disomogeneità territoriale.

Il Programma, negoziato con la Commissione Europea in un'epoca in cui era allo studio la misura che sarebbe stata denominata SIA (Sostegno per l'inclusione attiva), si è rivelato uno strumento prezioso di accompagnamento della riforma che nel 2018 ha portato alla misura nazionale di contrasto alla povertà denominata REI (Reddito di inclusione).

Il Programma, a prescindere dalla specificità delle diverse misure, ha l'obiettivo di creare un modello di welfare basato sull'inclusione attiva, rafforzando i servizi territoriali e il loro ruolo nei confronti dei cittadini beneficiari delle misure di sostegno al reddito.

Finanziamenti per rafforzare i servizi di presa in carico delle persone in condizione di povertà.

Per favorire il sostegno alle persone in povertà e in marginalità estrema sono stati pubblicati due Avvisi pubblici non competitivi:

 
  • l'Avviso n. 3/2016 ha destinato 486 milioni di euro agli Ambiti territoriali per gli interventi rivolti ai beneficiari del REI/SIA e al rafforzamento dei servizi loro dedicati, da realizzare nel periodo 2016-2019* in conformità con le Linee guida condivise in Conferenza unificata. Il processo di approvazione dei progetti è stato completato ed è in corso l'erogazione delle risorse (*con Decreto direttoriale del 19 marzo 2019 il termine di conclusione delle attività progettuali è stato prorogato al 31 dicembre 2020); 
  • Il finanziamento ottenuto per l'Ambito territoriale Sociale 22 (comune di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno - Capofila, Folignano, Maltignano Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta è Euro 292.225,00 (duecentonovantaduemiladuecentoventicinque/00). 

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO