testata per la stampa della pagina
/
condividi

Ascoli in bici/Ascoli by bike 2019


Domenica 22 settembre 2019

Domenica 22 settembre 2019
Ritrovo ore 09.30 Piazza Arringo

Ascoli in bici/Ascoli by bike 2019

Visita in bicicletta la città delle 100 Torri e scoprirai il piacere di vivere arte, storia, paesaggio e sport insieme

Partenza ore 10.00 Piazza Arringo
Degustazione finale ore 14.30
(con prodotti locali e olive ascolane)

Info e prenotazioni:
Associazione "Marche V Regio"
Email: scopri Ascoli@gmail.com
Cel. : 347 6590764

 

Noleggio bici: possibile presso lo IAT comunale in P. Arringo
Attrezzatura: indispensabile avere il caschetto da ciclista.

Referente: Palestini Marzia Tel. 347 4090872
(guida turistica abilitata)
con la collaborazione degli allievi del corso di qualifica per Accompagnatore Cicloturistico della regione Marche con sede a San Benedetto del Tronto.

Prenotazione: obbligatoria entro giovedì 19 settembre 2019 Durata: 4,5 ore Lunghezza: 12 km
Dislivello in salita: 100m circa Difficoltà: Turistico (TC)
Si tratta di un percorso urbano interamente su strada asfaltata completamente pianeggiante con due brevi tratti di salita.


Domenica 22 settembre 2019 l'Associazione di guide turistiche "Marche V Regio" propone "Ascoli in bici", con ritrovo alle ore 09:30 in Piazza Arringo. Sarà un modo diverso e divertente per fare una visita guidata del centro storico di Ascoli Piceno in sella alla propria bicicletta, abbinando sport e cultura.

L'iniziativa è inserita nel calendario delle attività proposte dalla Regione Marche per la settimana europea della mobilità sostenibile, che ha per tema "Camminare ed andare in bici sicuri". Tale campagna è stata lanciata nell'Unione Europea nel 2002 con l'intento di migliorare la salute pubblica e la qualità della vita promuovendo una mobilità urbana pulita ed eco-sostenibile, che induca le persone a lasciare a casa l'automobile e preferire gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici. 

La bici permetterà ai partecipanti di fare un tour ampio della città delle cento torri toccando anche i monumenti più decentrati e gli scorci più insoliti, difficili da raggiungere a piedi solo in mezza giornata.

Il giro si realizzerà grazie alla collaborazione di diversi attori: gli allievi del corso regionale per Accompagnatore ciclo turistico provenienti dalla sede di San Benedetto del Tronto e l'Associazione OFF con  Aperibicycle che curerà anche la degustazione finale in un luogo speciale e prezioso della città di S. Emidio.

Per partecipare è necessario essere maggiorenni, avere una bicicletta, possibilmente con le marce, ed un caschetto da ciclista, perché la sicurezza dei cicloturisti è imprescindibile.

Il percorso si svolgerà interamente su strade urbane con andamento prevalentemente pianeggiante e due soli brevi tratti di salita. Non è richiesto un allenamento da grandi atleti ma almeno l'abitudine a percorrere circa 10 km su strada comoda.

La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 19 settembre 2019
(tel. 347 6590764 - scopriascoli@gmail.com) oppure la guida Marzia Palestini (tel. 347 4090872 - marzia.palestini@gmail.com



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO