testata per la stampa della pagina
/
condividi

Ordinanza ANAS 107/2019/AQ - Obbligo di catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile


Con l'ordinanza n. 107/2019/AQ si dispone che tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli, che transiteranno sulla Rete Stradale Anas di Competenza della Struttura Territoriale Abruzzo e Molise nel periodo che va dal 15 novembre di ciascun anno al 15 aprile dell'anno successivo, debbano essere muniti di pneumatici invernali, ovvero debbano avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del periodo previsto, in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Nel periodo di vigenza dell'obbligo i ciclomotori a due ruote e motocicli, possono circolare solo in assenza di neve e ghiaccio su strada e di fenomeni nevosi in atto.I pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati sotto la direttiva comunitaria 92/33 CE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.ei. o a quelle dei regolamenti UNECE muniti del previsto marchio di omologazione.
I mezzi antisdrucciolevoli impiegati in alternativa ai pneumatici invernali sono quelli di cui al decreto del Ministero dell'Infrastrutture dei Trasporti 10 maggio 2011 "Norme concernenti dispositivi supplementari di aderenza per i pneumatici supplementari degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2". Sono altresì ammessi quelli corrispondenti alla ONORM V5119 per i veicoli di categoria M, N e O superiori, così come è fatto salvo l'impiego di dispositivi già in dotazione, purché rispondenti a quanto previsto dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 13 Marzo 2002 "Norme concernenti le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1".
I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con i pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo.



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO