testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il Grande Anello dei Borghi Ascolani


 

Il Piceno tra le mete più interessanti per un viaggio "senza folla", in piena armonia con l'ambiente.

Partiamo da un dato: la tendenza degli ultimi anni è il turismo esperienziale. Il viaggiatore non si accontenta più di visitare un museo, ma vuole essere protagonista di un'esperienza che gli permetta di tornare arricchito.
Le aree del paese che fino ad oggi sono rimaste al di fuori dei circuiti del turismo di massa, possono sviluppare esperienze in grado di valorizzare le tipicità. Sono idee funzionali soprattutto ai piccoli borghi, spesso vittime di spopolamento. Le esperienze che possono offrire vanno dall'artigianato, alla cucina, balli popolari, attività didattiche, ma anche passeggiate nella natura. Il superamento del lockdown può essere quindi un'opportunità per cambiare abitudini e stili di vita del viaggiatore.
Le Marche Experience - Associazione di guide turistiche specializzata in turismo esperienziale e programmatrice di turismo responsabile è pronta ad interpretare questi cambiamenti e ha progettato un itinerario ad hoc per il "turista lento": il Grande Anello dei Borghi Ascolani
Si tratta di un itinerario da percorrere a piedi (o in bicicletta) con partenza e rientro nella città capoluogo, Ascoli Piceno.
Si divide in 6 tappe, con una lunghezza media di 15 km ciascuna ed ha una durata complessiva di 5 giorni. Il percorso è adatto a tutti coloro che amano camminare nella natura (l'80% del percorso si svolge su antichi sentieri e mulattiere che collegavano i piccoli borghi)
I viaggiatori saranno accompagnati da guide specializzate e potranno usufruire dei servizi di alloggio e ristorazione delle strutture già individuate lungo il percorso.
il filo conduttore è la connessione della città di Ascoli Piceno con il multiforme paesaggio che contraddistingue il versante sud-ovest della città, attraversato nel mezzo dalla via Salaria e dal fiume Tronto.
Questi i punti di forza del progetto:
-la città in connessione con i borghi storici dell'entroterra, alcuni ormai in stato di semi abbandono ma che conservano il fascino dei tempi passati;
-la connessione tra uomo e natura e su ciò che accomuna gli esseri viventi, in contrapposizione con la connessione virtuale, spesso abusata, attraverso i canali social
-un viaggio nella storia della città, per individuare e riconoscere i capisaldi del suo apparato difensivo, dislocati nei punti strategici del territorio e per scoprire i numerosi luoghi di interesse storico-artistico e naturalistico presenti nel territorio dei 4 Comuni interessati (oltre ad Ascoli, Acquasanta Terme, Roccafluvione, Venarotta).



 

Tour del Grande Anello dei Borghi Ascolani dal 14 al 19 luglio

Tutto pronto per il test inaugurale del Grande Anello dei Borghi Ascolani, l'itinerario storico-naturalistico di 90 km da percorrere -a piedi (o in bicicletta)- in 6 tappe con partenza e rientro nella città di Ascoli Piceno. Il tour si svolgerà dal 14 al 19 luglio 2020: una prima edizione per testare il percorso alla presenza di esperti di outdoor, guide ambientali, reporters e bloggers che avranno il compito di documentare e diffondere con i social media il GABA. Il cammino unisce armoniosamente borghi e castelli, spazia sui paesaggi mozzafiato dei Monti della Laga e dei Monti Sibillini, porta il viandante ad immergersi nelle piscine di acqua sulfurea di Acquasanta Terme, a rilassarsi ai piedi della cascata di Forcella di Roccafluvione e ha il pregio di inaugurare storiche mulattiere da poco riaperte nell'ambito del progetto "Antiche Mulattiere del Piceno". Nel corso del tour sarà realizzato un ampio e dettagliato documentario fotografico e video (anche con l'ausilio di drone) nonché video interviste di personaggi che racconteranno le storie legate ai luoghi di appartenenza come ad esempio gli abitanti delle case-grotta.
In una zona ancora fortemente toccata dal post-sisma e ulteriormente indebolita economicamente dal post-covid il Grande Anello dei Borghi ascolani ha il sapore della ripartenza, riappacificazione e ri-sintonizzazione con l'energia della natura.
L'iniziativa che si inquadra nella tendenza ormai consolidata al turismo lento, sostenibile e di prossimità è realizzata con il contributo e il supporto del Comune di Ascoli Piceno, dei Comuni di Roccafluvione, Acquasanta Terme e Venarotta ed è ideata e promossa dall'Associazione Le Marche Experience, specializzata nel turismo responsabile e socia affiliata alla Bottega del Terzo Settore.



Ultima Modifica: 12 Ottobre 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO