testata per la stampa della pagina
/
condividi

Progetto SPACE Market



SPACE Market
 è un Mercato Culturale Urbano che nasce da un progetto di potenziamento della buona pratica "Space. Spazi creativi contemporanei" dal Comune di Ascoli Piceno a quello di Teramo.


È un progetto di innovazione sociale finalizzato a rigenerare spazi urbani degradati o in disuso attraverso linguaggi contemporanei, in grado di incidere sul loro restyling oltre che sulla loro capacità di attivazione culturale innovativa e di qualità. La finalità è la rigenerazione e attivazione culturale di alcune parti del vecchio mercato coperto di Piazza Verdi a Teramo, oggi uno spazio urbano marginalizzato, nonostante la rilevanza strategica dell'intera struttura nel pieno centro della Città.


Iniziativa cofinaziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

 

Gli obiettivi del progetto Space Market sono molteplici:

  1. rigenerare uno spazio degradato e sotto-utilizzato, sito nel centro della città e contornato da patrimoni di importanza e rilievo storico-artistico, attraverso interventi site-specific non standardizzati;
  2. rifunzionalizzare alcune porzioni del mercato come sede di un Centro sperimentale dei linguaggi artistici contemporanei, trasformandolo così, da emblema dello scambio di merci e di idee, in incubatore di modelli di condivisione, espressione artistica, partecipazione e produzione, anche con funzione di co-working;
  3. rivalutare il valore del bene rigenerato da interventi artistici e, di conseguenza, rivalutare l'intera area/quartiere;
  4. generare occupazione per giovani manager del territorio e per giovani artisti locali e nazionali;
  5. dare visibilità ad artisti/creativi in un mercato complesso e destrutturato,
  6. coinvolgere le comunità locali con effetti positivi in termini di inclusione e di partecipazione attiva nella programmazione culturale;
  7. diversificare l'offerta culturale cittadina proponendo attività socio-culturali in luoghi non tradizionali;
  8. creare reti strategiche multidisciplinari in grado di pianificare e realizzare un processo rigenerativo che parte dallo spazio per estendere i benefici su giovani creativi, fruitori, cittadini e comunità;
  9. rilanciare il turismo culturale ed esperienziale di Teramo, compromesso dai danni derivanti dal terremoto.
 

Space decide dunque di investire sulla creatività artistica e manageriale di giovani under 35, offrendo loro la possibilità di proporre future strategie di programmazione per la realizzazione di spazi funzionali rigenerati, che possano rappresentare anche un'occasione di occupazione giovanile.
Il mercato sarà re-immaginato e trasformato in uno spazio gestito da giovani per i giovani;
"di confine" tra l'arte e il commercio, nel quale manager culturali, artisti, contadini e commercianti conviveranno contaminandosi in un reciproco dialogo di scambio; propulsore di attività ed energie locali, nazionali e internazionali; aperto alle comunità e rigenerato dalle e per le comunità, in grado di attrarre altri finanziamenti e capitalizzare le risorse umane e professionali di una città con grandi potenzialità di crescita e sviluppo.
I giovani artisti, i consumatori culturali, tutti i cittadini, potranno cosi usufruire di un nuovo spazio rigenerato, e di offerte culturali adeguate alle loro aspettative.


Logo Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale
Logo ANCI
 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO