testata per la stampa della pagina
/
condividi

Libretto on line per bambini "Le avventure di Gelly e del sig. DPCM !!!!"



Le avventure di Gelly e del sig. DPCM !!!!

Cari bambini,
In un periodo per tutti noi molto difficile, l'Amministrazione Comunale e il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza continuano a restare al vostro fianco.

Abbiamo voluto realizzare un breve racconto per aiutarvi a comprendere il significato della parola DPCM. Quella che purtroppo, in questo momento di emergenza, ci costringe a seguire rigide regole di comportamento alle quali non eravamo abituati.

Regole che però ciascuno di voi ha perfettamente imparato in poco tempo. Con i vostri comportamenti, avete dimostrato una grande maturità che ha reso orgogliosi me, i vostri genitori, i vostri compagni, i vostri amici e tutta la nostra città.

Approfitto quindi di queste righe per ringraziarvi dal profondo del mio cuore e per farvi i miei complimenti.
Buona lettura bambini, un abbraccio virtuale dal vostro amico sindaco.

Il Sindaco di Ascoli Piceno
Marco Fioravanti

 

Il diritto dei bambini e degli adolescenti di ricevere informazioni complete ma allo stesso tempo accessibili e appropriate alla loro età è uno dei diritti fondamentali sottolineati nella Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza.Proprio nel tentativo di tutelare questo diritto è nata l'idea di scrivere un libricino indirizzato ai bambini più piccoli.

Il tempo che viviamo è un tempo particolarmente complesso, in cui tutto ciò che ci circonda stimola emozioni più disparate negli adulti e ancor più nei nostri bambini: dal senso di incertezza alla paura, dall'incomprensione alla nostalgia.

Con la collaborazione della psicologa dott.ssa Laura Sessa, e della giovanissima Giulia Leopardi, che ha curato le illustrazioni, abbiamo tentato attraverso questo piccolo racconto, di fornire alcune informazioni sul significato del DPCM, sigla che i bambini ascoltano di frequente dagli adulti e in televisione.
Il fine ultimo è quello di ascoltare ciò che vivono i bambini, stimolati dalla lettura ed aiutarli ed elaborare i loro vissuti.

Il Garante dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Ascoli Piceno
Avv. Annagrazia Di Nicola


Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO