Con una lettera al Sindaco Poste Italiane ha comunicato che anche per il mese di dicembre si procederà all'erogazione anticipata dei ratei pensionistici a
partire dal 25 novembre e fino al 1° dicembre,
andando così incontro alle esigenze, e riducendo i disagi, di alcune delle persone pin fragili delle nostre comunità.
In analogia
con quanto fatto nei mesi precedenti, Poste Italiane adotterà misure di programmazione dell'accesso agli sportelli dei
soggetti titolari del diritto alla riscossione, consentendo l'ingresso anche nell'arco dei giorni lavorativi precedenti
al mese di competenza delle prestazioni
medesime.
In particolare, il calendario relativo alle pensioni del mese dicembre
sarà il seguente:
I cognomi:
dalla A alla B mercoledì 25 novembre
dalla C alla D giovedì 26 novembre
dalla E alla K venerdì 27 novembre
dalla L alla O sabato mattina 28 novembre
dalla P alla R lunedì 30 novembre
dalla S alla Z martedì 1 dicembre
I cognomi:
dalla A alla C giorno 1
dalla D alla G giorno 2
dalla H alla M giorno 3
dalla N alla R giorno 4
dalla S alla Z giorno 5
I cognomi:
dalla A alla C giorno 1
dalla D alla K giorno 2
dalla L alla P giorno 3
dalla Q alla Z giorno 4
I cognomi:
dalla A alla D giorno 1
dalla E alla O giorno 2
dalla P alla Z giorno 3
I cognomi:
dalla A alla K giorno 1
dalla L alla Z giorno 2
La lista degli Uffici Postali
abilitati al pagamento delle pensioni e relative informazioni sulle giornate di apertura
saranno disponibili anche sul sito aziendale http://www.poste.it e al numero verde 800.00.33.22.
Ha ricordato inoltre che è ancora in vigore la convenzione stipulata tra
Poste Italiane e l'Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il
Paese di età pari o superiore a 75 anni - che percepiscono prestazioni previdenziali presso
gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti -
possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per
tutta la durata dell'emergenza sanitaria, evitando così di doversi recare presso gli
Uffici Postali.
Nell'ottica di assicurare continuità nell'erogazione dei servizi di Poste Italiane, sono stati realizzati nel tempo numerosi interventi per garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie. In tal senso, sono state previste periodiche sanificazioni dei locali e degli impianti di climatizzazione, l'installazione di pannelli schermanti in plexiglass in tutte le postazioni di front-office non dotate di vetro blindato, la dotazione di gel sanificante nelle aree aperte al pubblico, nonché il posizionamento di strisce di sicurezza idonee a garantire il distanziamento interpersonale, a tutela sia della clientela che dei dipendenti di Poste Italiane.
Nell'interesse dell'intera collettività, infine, nei siti ritenuti più critici in termini di potenziale afflusso della clientela, saranno previsti servizi di sorveglianza al di fuori degli Uffici Postali, finalizzati a regolare i flussi di accesso ed evitare assembramenti. Tuttavia, come avvenuto nei mesi precedenti, siamo certi che grazie al Suo contributo potranno essere nuovamente intraprese azioni ed iniziative volte a rilevare e gestire eventuali assembramenti di persone al di fuori degli Uffici Postali.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021