testata per la stampa della pagina
/
condividi

Esiti analisi vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio scolastico del Comune di Ascoli Piceno


Con Determina Dirigenziale n. 3675 del 13.12.2018, l'Amministrazione Comunale ha avviato una campagna di analisi per definire la diagnosi delle Vulnerabilità Sismica degli edifici scolastici del Comune di Ascoli Piceno, in quanto ritenuti siti di interesse prioritario. 

Sulla base dei risultati ottenuti nelle analisi di vulnerabilità, e facendo riferimento all'Allegato "A" del DM n.58 del 28-02-2017, è stata determinata, su una scala crescente dalla lettera A+ alla lettera G, la CLASSE DI RISCHIO degli edifici.

La non rispondenza del fabbricato adibito a scuola ai criteri antisismici vigenti, non impone di per sé la dichiarazione di inagibilità dell'edificio, bensì determina l'onere di programmare gli interventi edilizi necessari per perseguire il relativo miglioramento o adeguamento sismico.

A tal proposito, l'Amministrazione ha già provveduto ad avviare tutte le procedure che porteranno all'avvio dei lavori di miglioramento/adeguamento sismico di alcuni edifici scolastici e alla demolizione e ricostruzione di altri, il tutto finanziato con i Piani delle Opere Pubbliche post Sisma 2016, per un investimento totale di circa 33 milioni di euro complessivi.



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO