testata per la stampa della pagina
/
condividi

Ascolipicenofestival - "Un bel tiepido ciel di dolce estate"

Un bel tiepido ciel di dolce estate

23, 24 e 25 luglio 2021 ore 17:00
presso "La Cittadella" in località Cittadella di
Montemonaco.  

Un bel tiepido ciel di dolce estate
Nuovo format di musica, pittura e ambiente

...Ma poi che già le nevi ebber varcate,
E superato il discosceso e l'erto;
Un bel tepido Ciel di dolce estate
Trovaro, e 'l pian sul monte ampio ed aperto...
Torquato Tasso "Gerusalemme liberata" XV,  53

Rassegna pianistica ai piedi dei Monti Sibillini
Introduzione a cura della Dott.ssa Bendetta Di Filippo

Per info
333.255382 - 330279039
http://www.ascolipicenofestival.org

 

 

Calendario appuntamenti di luglio 2021



ascolipicenofestival in collaborazione con "La Cittadella" di Montemonaco, offre tre pomeriggi di Musica e Arte in uno scenario unico, nel verde dei monti azzurri.
Il saluto beneaugurante di Apf a un ritrovato stile di vita.

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid


La novità prefestival di quest'anno riguarda un nuovo format di Musica & Pittura dal titolo Un bel tiepido ciel di dolce estate (da un passo della "Gerusalemme liberata" di Torquato Tasso). Si tratta di una rassegna pianistica ai piedi dei Monti Sibillini che abbina capolavori della musica a capolavori della pittura. Si svolge il 23, 24 e 25 luglio, inizio alle ore 17, ingresso libero, presso "La Cittadella" in località Cittadella di Montemonaco.  "Tre pomeriggi di musica e arte in uno scenario unico che è anche il saluto beneaugurante di ascolpicenofestival ad un ritrovato stile di vita", sottolinea la prof.ssa Emanuela Antolini. 
I giovani e talentuosi pianisti che si esibiscono sono (in ordine di programma): Corrado Orletti, Giulia Aureli e Chiara Matone venerdì 23, Elisa Coclite, Niccolò Morganti e Alessio Ercole sabato 24 , Emanuele Agostini, Maria Giulia Ercoli e Paolo D' Agostino domenica 25. Sono tutti espressione artistica del Piceno e dintorni. I brani vengono introdotti dalla dottoressa Benedetta Di Filippo, storica dell'arte, che li collega a famosi dipinti di Tiepolo, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, Edward Hopper, Paolo Caliari detto il Veronese e Girolamo Francesco Maria Mazzola detto il Parmigianino. Abbinamento inconsueto ma tutto all'insegna della bellezza declinata come tra musica, pittura, Monte Vettore e Monte Sibilla sullo sfondo, e anche, per chi gradisce, gastronomia (dopo il concerto è possibile cenare nell'Agriturismo "La Cittadella" di Silvio Antognozzi con le tipicità del territorio).


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO