testata per la stampa della pagina
/
condividi

Interventi di sostegno alla famiglia


Si rende noto che che sono aperti i termini per l' accesso ai contributi di cui alla L.R. 30/1998 riservati ai cittadini italiani o comunitari o extracomunitari in possesso della carta di soggiorno/ permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, anagraficamente residenti nei comuni dell'Ambito Territoriale XXII per i seguenti interventi di sostegno a persone e famiglie per il superamento delle situazioni di disagio economico e sociale, individuati dalla Regione Marche con DGR n. 470/2021:

  1. INTERVENTI DI SOSTEGNO PER LA NASCITA E L'ADOZIONE DEI FIGLI;
  2. INTERVENTI PER IL SUPERAMENTO DI SITUZIONI DI DISAGIO SOCIALE O ECONOMICO.
 

L'ammontare del contributo spettante agli aventi diritto sarà pari ad € 500,00 quale erogazione economica oppure rimborso spesa sostenuta (per gli interventi di cui al punto 1a ed 1b); per tutti gli interventi di cui sopra e' richiesto un requisito reddituale costituito da un valore ISEE ordinario non superiore ad Euro 10.000,00.

Le domande di contributo, in forma di autocertificazione, sottoscritta dal richiedente, dovranno essere redatte sugli appositi moduli forniti gratuitamente dal Comune. La domanda, redatte su apposito modello, dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 ottobre 2021, pena l'esclusione, direttamente presso il protocollo del proprio Comune di residenza oppure inviate a mezzo raccomandata A/R (in tal caso per la verifica del rispetto dei termini farà fede il timbro postale dell'Ufficio accettante) o via PEC agli indirizzi di posta certificata dei comuni di residenza.La domanda dovrà essere corredata obbligatoriamente dalla seguente documentazione:

  • attestazione I.S.E.E. ordinario o per minorenni (nel caso di genitori non conviventi e con diversa residenza) in corso di validità unitamente alla dichiarazione sostitutiva unica DSU, rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 05/12/2013 e relativi decreti attuativi;
  • certificazione attestante lo stato di gravidanza (per le donne che al momento della presentazione della domanda non hanno ancora partorito);
  • copia dell'attestazione della spesa sostenuta (per i richiedenti l'intervento di cui agli art. 1a e 1b);
  • copia di un valido documento di identità del richiedente;
  • copia di ricevuta del pagamento del canone di locazione o copia estratto conto mutuo prima casa ( per i richiedenti l'intervento di cui agli art. 2a).


Ultima Modifica: 01 Marzo 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO