testata per la stampa della pagina
/
condividi

Por Marche - Miglioramento accessibilità e fruizione dell'ex Tirassegno - Realizzazione di tendostruttura


POR Marche FESR 2014/2020 - Asse 8 - Intervento 29.1 ITI Urbani

La zona dell`ex Tirassegno della città di Ascoli rappresenta un bene storico della città che si connota per il valore culturale, essendo prossimo alle mura storiche che cingevano la città nell`antica via di accesso di Porta Romana e per la vicinanza all`antico anfiteatro romano. Le specificità edilizie ne fanno un contenitore di sicuro pregio architettonico il cui valore identitario è rappresentato anche dal fatto che lo stesso ospita il sestiere di Porta Romana ed accoglie innumerevoli iniziative ed eventi di partecipazione civica e culturale.

La fruizione di tale spazio è stata ad oggi sottodimensionata, seppur non addirittura impoverita, dall`indisponibilità di spazi coperti in cui cittadini e visitatori possono fruire del complesso anche in situazioni di maltempo. Innumerevoli iniziative sono state infatti negli anni programmate e cancellate per avverse condizioni meteo, compromettendo la fruibilità e l`attrattività della struttura.

L`intervento in esame prevede l`installazione di una tendostruttura di ampie dimensioni, in cui poter accogliere non solo manifestazioni ed eventi, ma in cui svolgere tutte le attività culturali del Sestiere di Porta Romana, che contribuiscono a dare lustro e significato alla rievocazione storica del torneo cavalleresco della quintana.

Costo investimento: € 70.000,00
Contributo FESR: € 70.000,00



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO