testata per la stampa della pagina
/
condividi

Stabilimenti a rischio di incidente rilevante


Nel territorio del Comune di Ascoli Piceno sono presenti due  stabilimenti a rischio di incidente rilevante. Un incidente rilevante è un'emissione, un incendio o un'esplosione di grande entità, dovuti a sviluppi incontrollati che si verifichino durante l'attività di uno stabilimento (Decreto legislativo 105/2015).
L'incidente rilevante costituisce un pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana o l'ambiente, all'interno o all'esterno dello stabilimento, con l'intervento di una o più sostanze pericolose.
L'Amministrazione comunale ha l'obbligo di controllare l’urbanizzazione dello stabilimento che appartiene alle categorie di impianti sottoposti agli obblighi della normativa vigente, partendo dalla verifica della compatibilità ambientale e territoriale dell’impianto. 

L'Erir è parte integrante degli strumenti di pianificazione urbanistica vigenti, per tutelare le aree vicine a quelle degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, in base alle informazioni fornite dai gestori degli impianti ed alle analisi cartografiche relative agli inviluppi delle aree di danno.

 
 

I Comuni dove è localizzato uno stabilimento soggetto alle disposizioni del Decreto, mettono a disposizione le informazioni minime fornite dal gestore (contenute nelle sezioni A1, D, F,H, e L del modulo di notifica, redatto in base all'allegato 5 del Decreto) attraverso l'Inventario degli stabilimenti a rischio di incidenti rilevanti dell’Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

 

Gli stabilimenti nel Comune di Ascoli Piceno


Sono due gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante nel territorio comunale di Ascoli Piceno:

  • Elantas Europe S.r.l. (stabilimento di soglia superiore), Zona Industriale Campolungo N.35
  • Alessi S.r.l. (stabilimento di soglia superiore), Contrada Valle Orta

 

Per approfondire


 
 

Normativa di riferimento



Ultima Modifica: 31 Maggio 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO