testata per la stampa della pagina
/
condividi

Servizio Civile Universale - Nuovo bando per il reclutamento degli operatori volontari anno 2023


 

Comunicazione della data di avvio dei volontari di servizio civile selezionati all'interno del programma Mar 23: Marche attive e resilienti



 

Graduatorie



 

Informazioni inerenti le selezioni



Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Scadenza 20 febbraio 2023, ore 14:00.
 

Con Decreto del Capo del Dipartimento n. 116/2023 è prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall'art. 5 del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 15 dicembre 2022.

Rimangono invariate le modalità di trasmissione delle candidature,  gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo:
https://domandaonline.serviziocivile.it


C’è tempo fino al 10 febbraio 2023 per partecipare alla selezione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale – SCU da impiegare nelle Marche – programma MAR23:Marche Attive e Resilienti.  Le richieste dovranno essere presentate entro le ore 14 del 10 febbraio 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line – DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone con accesso tramite SPID.
Possono fare domanda tutte le persone tra 18 e i 29 anni non ancora compiuti al momento della presentazione della domanda, che siano cittadini italiani, di uno degli altri Stati membri dell’Unione europea o cittadini di un Paese extra Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia.
Il servizio civile universale offre ai giovani un impegno di 25 ore settimanali per 12 mesi nella realizzazione del progetto scelto al momento della domanda.
Al termine del servizio verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valutato nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la pubblica amministrazione.
Il volontario percepirà inoltre un assegno mensile di 444,30 euro.
Per i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII - Comune capofila Ascoli Piceno - saranno realizzati i seguenti progetti:

  • "Giovani Attivi 2023" relativo al Settore Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport (in coprogettazione con i Comuni di Macerata e Fermo e l’Associazione Grimani Buttari); n.4 volontari
  • "Genarazioni Vincenti 2023" relativo al settore dei Servizi Sociali - n.24 volontari;
  • "Riprendiamo il filo 4.0: cultura in movimento" relativo al settore Patrimonio artistico storico e culturale (in coprogettazione con il Comune di Ripatransone)- n.8 volontari.


Ultima Modifica: 17 Maggio 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO