testata per la stampa della pagina
/
condividi

Centro recupero animali selvatici delle Marche: contatti telefonici ed orari


Con DGR n. 1750/2018 è stato istituito il CRAS Regionale Marche (Centro Recupero Animali Selvatici), ossia il servizio di pronto soccorso per le specie animali selvatiche (mammiferi e uccelli) in stato sanitario e/o in difficoltà e di recupero delle carcasse di animali selvatici, attivo su tutto il territorio marchigiano 24 ore su 24.A tal fine, il territorio regionale è organizzato in Centri territoriali di Pronto Intervento e Recupero Animali, gestiti da associazioni di volontariato. Di seguito, si riportano i recapiti telefonici delle associazioni di volontariato individuate dalla Regione per la gestione del servizio, e i rispettivi territori di competenza, che qualora fosse necessario, provvederanno a fornire informazioni, attivare e far intervenire gli operatori ed eventualmente i veterinari competenti.

Territori delle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata
Il Centro territoriale di Pronto Intervento e Recupero Animali competente è gestito dalla associazione SMILAX NOVA di Capodarco (FM).Il recapito dell’operatore in servizio è il seguente: telefono 380.7989879 (attivo h24).

Si coglie occasione per ricordare che nel caso vengano rinvenuti piccoli nati (uccelli e mammiferi), in particolare di capriolo, questi non devono assolutamente essere raccolti e nel caso di nidiacei, vanno lasciati nel luogo di rinvenimento per la prosecuzione delle cure parentali. Si specifica inoltre che il CRAS Regionale Marche recupera tutte quelle specie appartenenti alla sola fauna selvatica omeoterma. 


Ultima Modifica: 25 Gennaio 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO