Ascoli Piceno
Partenza da Piazza Arringo (davanti alla Cattedrale)
Ogni lunedì alle ore 21.00
Eventi culturali gratuiti con guida turistica
19 giugno "Ascoli città di papi"
26 giugno "Ascoli romana"
3 luglio "Ascoli con la luna piena"
10 luglio "I piceni e le origini di Ascoli"
17 luglio "Ascoli e la bacologia"
24 luglio "La natura in città"
31 luglio "La Quintana: storia e tradizione"
7 agosto "Camminata per Sant'Emidio"
14 agosto "Storia, aneddoti e luoghi dell'oliva ascolana"
21 agosto "L'acqua, i pozzi e le fontane"
28 agosto "Gli antichi mestieri ascolani"
Prenotazione obbligatoria tramite messaggio al numero: 3939365509 entro il venerdì precedente la manifestazione indicando nome e cognome di chi partecipa e la data di svolgimento
In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati
“La Quintana: storia e tradizione”. E’ questo il titolo del settimo appuntamento, fissato per lunedì 31 luglio, con l’iniziativa “Salute in cammino per la cultura”, promossa per il sesto anno consecutivo dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps.
Si tratta di una manifestazione realizzata all’interno del progetto “A tutto campo”, coordinato dalle Acli provinciali di Ascoli Piceno e sostenuto dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno.
L’appuntamento con “Salute in cammino per la cultura” è fissato ogni lunedì alle 21 con partenza da Piazza Arringo davanti alla cattedrale, la partecipazione è gratuita ma occorre prenotare inviando un messaggio al numero 3939365509, indicando il proprio nome e cognome e la data di svolgimento dell’iniziativa.
Anche lunedì 31 luglio ci sarà l’opportunità, con un percorso culturale cittadino da attraversare a piedi, di conoscere meglio Ascoli Piceno, questa volta attraverso la Quintana.
Non si parlerà solo del torneo cavalleresco, ma di come la città delle cento torri è da sempre coinvolta nella sua realizzazione, della storia della manifestazione e dei sestieri cittadini.
Il programma dei percorsi delle iniziative delle prossime settimane è il seguente: “Camminata per Sant’Emidio” (7 agosto), “Storia, aneddoti e luoghi dell’oliva all’ascolana” (14 agosto), “L’acqua, i pozzi e le fontane” (21 agosto) e “Gli antichi mestieri ascolani” (28 agosto).
Ultima Modifica: 28 Luglio 2023