testata per la stampa della pagina
/
condividi

MArCHESTORIE - La regina, il cavalier, l'arme e l'amore


Marche storie - La regina, il cavalier, l'arme e l'amore

1 - 2 - 3 settembre 2023
Castel Trosino (AP)

MArCHESTORIE
La regina, il cavalier, l'arme e l'amore
Racconti spettacolari d'amore e di romanticherie

La narrazione dell’evento spettacolare prende avvio dalla leggenda che lega il Re Manfredi, figlio di Federico II, a Castel Trosino. Si racconta che una bellissima popolana del paese affacciata dalla bifora della sua casa venisse notata dal Re in visita nelle sue terre e fu amore a prima vista. Il Re passò una notte con la sua dolce amante e per tutti la ragazza divenne la Regina di Castel Trosino. Tuttavia, la storia d’amore non ebbe un lieto fine: Re Manfredi dovette abbandonare la popolana per seguire la sua destinazione regale, lasciando il suo cuore tra le mura del castello.

Nei giorni del festival all’interno del borgo è possibile: mangiare presso la Taverna del Longobardo (0736.256781) e acquistare merende con dolci tipici nel gazebo dell’associazione Fara Castrum Trusei.

Prenotazione obbligatoria su https://www.casteltrosino.it/marchestorie/

 

 

Venerdì 1 settembre 2023


Un elisir d’amore
Comete Impresa Sociale Srl
Per un elisir d’amore ci vuole un pizzico di fortuna o… di magia. Bambini e adulti, seguiti da un’esperta erborista, potranno realizzare unguenti ed essenze profumate con ingredienti naturali e biologici. con Letizia Colonnella, erborista e titolare dell’ azienda agricola Madre Terra Medicina, Smerillo (FM)
Borgo di Castel Trosino
Ore 16:00

Compagnia dei folli
La regina, il cavalier, l’arme e l’amore:
Racconti spettacolari d’amore e romanticherie.
Orario 21.00
Borgo Di Castel Trosino


 

Sabato 2 settembre 2023


Gioco dell’Oca medievale - Comete Impresa Sociale Srl
Il gioco dell’oca sulla mezzadria è uno spettacolo di animazione che si svolge in piazza coinvolgendo il pubblico in maniera attiva. È un modo per raccontare la mezzadria (un contratto agrario di associazione con il quale un proprietario di terreni e un coltivatore si dividono i prodotti e gli utili di un’azienda agricola). Si formano delle squadre che rappresentano i contadini e le loro famiglie e lo scopo è arrivare alla fine del gioco con tutto il raccolto intatto. Le sfide tra le squadre sono composte da antichi giochi popolari, come le bocce, il tiro alla fune, la ruzzica. Tra gli imprevisti invece può capitare di avere il terreno invaso dai cinghiali o l’arrivo di una forte carestia. Il gioco sarà guidato da “7-8 chili”, un collettivo artistico nato nel 2005, che racchiude nella sua ricerca vari linguaggi artistici dalla performance alla video art, segnalandosi come una delle realtà più innovative del panorama italiano.
Borgo di Castel Trosino
Orari dalle 16:00 alle 18:00

Compagnia dei folli - La regina, il cavalier, l’arme e l’amore:
Racconti spettacolari d’amore e romanticherie.
Orario 21.00
Borgo di Castel Trosino


 

Domenica 3 settembre 2023


Comete Impresa Sociale Srl
Trekking sentimentale – Escursione sensoriale inclusiva alla diga di Castel Trosino
Dalla diga di Casette di Castel Trosino (1925), una semplice escursione su sentiero battuto, a tratti brecciato, quasi completamente pianeggiante, che ci porterà alla scoperta di una meravigliosa oasi di pace. Tra piccole radure e boschi tipici dell’ambiente ripario, con salici, pioppi, ontani e canneti da accarezzare, potremo ammirare i bellissimi colori delle verdi acque del fiume Castellano che si mischiano a quelle delle risorgenze sulfuree. Un ambiente in cui è ancora intuibile l’antico legame dell’uomo con la natura, godremo dell’odore del lago e delle sorgenti salmacine. Il gorgoglio del fiume e i canti delle diverse specie di uccelli che vi dimorano saranno un dolce e costante sottofondo.
Ore 10 – Parcheggio Castel Trosino

Frida Art Accademy
Atelier d’Arte Performativa estemporaneo ‘’Amori e Regine’’: la storia della ragazza più bella del borgo, della sua casa e del figlio dello Stupor Mundi.
Sei artisti professionisti lavoreranno contemporaneamente in un cerchio di 12 cavalletti con 12 tele delle dimensioni 50X50 spostandosi alternativamente sulle 12 postazioni intervenendo autonomamente sulle tele già lavorate dagli altri. Dopo circa un paio d’ore di intrecci e sovrapposizioni, senza poter gestire la figurazione in un flusso unico e personale, l’opera sarà compiuta e, affiancando le 12 tele, prenderà corpo un’unica opera d’arte delle dimensioni di 2 metri per 1 metro e 50 centimetri, rappresentante il Re e la sua amata. Oltre l’estemporanea corale i ragazzi del corso di Pittura e di Arti Visive dell’Accademia allestiranno una mostra sul tema del bacio.
Orari: dalle ore 16:00 alle 20:00 performance artistica Frida Art Accademy presso il Lago artificiale di Castel Trosino

Compagnia dei folliLa regina, il cavalier, l’arme e l’amore:
Racconti spettacolari d’amore e romanticherie.
Orario 21.00
Borgo di Castel Trosino



Ultima Modifica: 04 Settembre 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO