testata per la stampa della pagina
/
condividi

Tirocinio curriculare


SETTORE: Segretario Generale
 
SERVIZIO: Servizio Anticorruzione, Programmazione, Controlli e Formazione
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Tirocini curriculari

DESCRIZIONE: Il Comune di Ascoli Piceno offre la possibilità agli studenti universitari di svolgere, presso i Servizi dell'Ente, tirocini curriculari, ossia stage per acquisire un primo contatto con il mondo del lavoro e per l’acquisizione di crediti formativi , a completamento del proprio percorso universitario.
I tirocini curriculari prevedono una convenzione tra l’Ente Ospitante e l’Ente Promotore. 

Non si configurano come rapporto di lavoro.
 

 

Come fare la domanda


Di seguito sono rappresentate le fasi necessarie ai fini dell’attivazione di uno stage curriculare:

Verifica della convenzione in atto presso l’ente promotore o stipula di una nuova presso l’ente ospitante:
è possibile attivare un tirocinio se il Comune di Ascoli Piceno (Ente Ospitante) e l’Università di provenienza (Ente Promotore) hanno attivato una Convenzione quadro.E’ possibile procedere alla stipula di nuove convenzioni su richiesta degli Atenei la cui convenzione risulta scaduta o, comunque, non attiva.

Gli aspiranti tirocinanti dovranno:

Individuazione del servizio/ufficio presso l’ente ospitante: il tirocinante, previa intesa con il tutor universitario e tenuto conto delle attitudini personali e degli orientamenti di studio intrapresi, individua l'area d'interesse (Ufficio o Servizio) in cui svolgere l'attività di tirocinio, consultando la struttura organizzativa del Comune

Richiesta di tirocinio presso l’ente ospitante: essa va inoltrata al Servizio ‘Anticorruzione, Controlli, Programmazione e Formazione’ c/o il Settore del Segretario Generale, nelle seguenti modalità:

 

Definizione progetto formativo presso l’ente promotore: le condizioni, le modalità di attivazione del tirocinio e la relativa modulistica (progetto formativo) sono definite dalle Università.Il Soggetto Promotore del tirocinio e il Soggetto Ospitante nominano un tutor ciascuno, che aiuteranno il tirocinante nella stesura del piano formativo, nel suo inserimento nel nuovo contesto, nella definizione delle condizioni organizzative e didattiche, nel monitoraggio del percorso formativo e nell'attestazione dell'attività svolta.

Al termine di queste fasi può avere inizio il tirocinio.

Formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: i/le tirocinanti devono svolgere il corso di formazione generale e specifica sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell'artt. 37 del D. Lgs 81/2008 e del relativo Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 e ottenuto la relativa certificazione. L'attività potrà essere svolta durante l'orario di tirocinio. 
I/le tirocinanti già in possesso degli attestati sono esonerati dallo svolgimento del corso, previa verifica della validità degli attestati.


 

Tempi di risposta del servizio


Le domande devono essere effettuate almeno 60 giorni prima dell'inizio del tirocinio.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Legge 24 giugno 1997, n. 196 "Norme in materia di promozione dell'occupazione"
  • Decreto interministeriale 25 marzo 1998, n. 142 "Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art. 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento
  • Legge 27 dicembre 2006, n. 296 Legge Finanziaria 2007. L'obbligo di comunicazione ai centri per l'impiego viene esteso anche ai tirocini di formazione di orientamento e viene posto in capo al soggetto ospitante;
  • Legge n. 92 del 28 giugno 2012 - Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita;
  • Legge 13 luglio 2015, n. 107 "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti"
  • Art. 1, commi 784-787 della legge 145/2018;

 

Documenti allegati



 

Faq


Domanda
Risposta
Chi può fare il tirocinio?
Studenti iscritti ai vari corsi di Laurea
Ci sono selezioni?
No, l’accesso è limitato solo dalla disponibilità ad ospitare dei singoli uffici/servizi
Come scegliere il Servizio comunale presso il quale effettuare il tirocinio?
E' opportuno individuare quali Servizi svolgono le attività d’interesse attinenti all'esperienza che si vuole acquisire (consulta l'organigramma degli uffici comunali)
Quale impegno temporale richiede?
L’impegno corrisponde al numero di ore previste per l’acquisizione dei crediti formativi attribuiti al tirocinio curriculare dal piano di studi del proprio Corso di Laurea
Come si stabilisce l'orario giornaliero?
L'orario viene concordato fra studente e tutor aziendale al momento della predisposizione del progetto formativo, tenendo conto, delle esigenze/disponibilità di entrambi
E’ prevista una retribuzione?
La normativa non prevede alcuna retribuzione per i tirocini curriculari
C'è copertura assicurativa?
Sì ed è a carico del Soggetto Promotore
Hai bisogno di informazioni non presenti in queste pagine?
Formula richieste dettagliate e non generiche contattando il Servizio "Anticorruzione, Controlli, Programmazione e Formazione"

Contatti


Servizio: Anticorruzione, controlli, programmazione e formazione
Piazza Arringo, 7

63100 Ascoli Piceno

 
Responsabile: 
Valeria Vagni
telefono:
0736 298939
email: v.vagni@comune.ap.it

Dirigente: 
Segretario Generale
telefono: 
0736 298939
email: segretariogenerale@comune.ap.it


 

Ultima Modifica: 31 Agosto 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO