Sostituzione della tessera elettorale in caso di deterioramento, smarrimento o furto, esaurimento degli spazi per la certificazione del voto:
In caso di deterioramento della tessera elettorale l'Ufficio Elettorale rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa domanda dell’interessato (su modulo predisposto dall’ufficio) e riconsegna dell’originale deteriorato.
In caso di smarrimento o furto della tessera elettorale l’elettore deve richiedere il duplicato all’Ufficio Elettorale, su modulo predisposto dall’ufficio presentando copia della denuncia all’Autorità di pubblica sicurezza. In luogo della denuncia all'Autorità di pubblica sicurezza, per ottenere il duplicato, può anche essere presentata all'Ufficio elettorale una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lo smarrimento.
In caso di esaurimento degli spazi disponibili per la registrazione del voto l’interessato deve richiedere all’Ufficio Elettorale il rilascio di una nuova tessera elettorale. L’elettore dovrà esibire all’ufficio la tessera elettorale precedente per poterne ottenere una nuova.
La tessera
elettorale, o un suo duplicato, può anche essere richiesta e ritirata da una
persona che non sia il diretto interessato purché munito di apposita delega.