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Segnalazione di colonia felina


SETTORE: Pianificazione, Urbanistica, Progetti Speciali e Transizione Digitale

SERVIZIO:  Ambiente e Igiene Urbana

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:  Segnalazione di colonia felina
 
DESCRIZIONE:
 Come previsto dalla L.R. Marche n. 10/1997, si intende per habitat di colonia felina qualsiasi territorio urbano e non, edificato o non, sia esso pubblico che privato, nel quale risulti vivere stabilmente anche un solo felino allo stato libero, indipendentemente dal fatto che sia accudita o meno da cittadini. Uno degli obiettivi prioritari della normativa, sia nazionale che regionale, concernente gli animali d’affezione ed il corretto rapporto uomo-animali-ambiente, è il censimento delle colonie feline nonché il controllo delle popolazioni di gatti liberi attraverso la sterilizzazione selettiva, che deve garantire il loro equilibrio con l’ambiente in cui insistono e le risorse alimentari disponibili.
La segnalazione della colonia felina deve essere presentata al Comune nel cui territorio si trova la colonia stessa, da parte di privati, Associazioni o Enti, attraverso la compilazione in ogni sua parte della modulistica predisposta dall’Azienda Sanitaria Locale (il modulo è scaricabile a fondo pagina).
Il richiedente deve indicare il numero di gatti che compongono la colonia, occuparsi della cattura e del trasporto dei gatti presso l’ambulatorio veterinario dell’Azienda Sanitaria Territoriale, della degenza post-operatoria e della successiva reimmissione dei gatti nella colonia di appartenenza.
La segnalazione pervenuta sarà tramessa dal Comune, per il seguito di competenza, al Servizio Sanità Animale della AST.
Si ricorda che per i gatti domestici, la sterilizzazione è a cura dei proprietari.
 

 

Come fare la domanda


Attraverso apposita istanza (in carta semplice) redatta utilizzando la modulistica predisposta.


 

Tempi di risposta del Servizio


30 giorni (Legge n. 241/90)


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Legge Regionale Marche n. 10 del 20 gennaio 1997, articoli 14 comma 5, 14-bis comma 4
  • Regolamento Regionale Marche n. 2 del 13 novembre 2001, articolo 11
  • Regolamento Comunale di igiene urbana veterinaria e di tutela del benessere degli animali, articolo 14

 

Documenti e modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio
Servizio Ambiente
Viale Sinibaldo Vellei n. 16
63100 Ascoli Piceno

Per informazioni

Responsabile del procedimento
Sara Massoni 
Tel.: 0736 298451
e-mail: s.massoni@comune.ap.it

Dirigente del settore
Maurizio Piccioni
tel.: 0736/298449
e-mail: m.piccioni@comune.ap.it

Orari
lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
giovedì dalle 15.30 alle 17.30


 

Ultima Modifica: 23 Febbraio 2024

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