Il Comune di Ascoli Piceno (AP) intende procedere alla costituzione di una società mista concessionaria del servizio alla quale affidare in esclusiva (a seguito della relativa procedura evidenziale e del riscatto della vigente concessione a terzi) il servizio della sosta pubblica a pagamento in tutte le sue fasi e relativi investimenti.
A tal proposito il Consiglio comunale, con lo schema di deliberazione n. 6 del 21/02/2024 che si allega, ha approvato in via preliminare la proposta di ricorrere al modulo gestorio della società mista e quindi la proposta di costituzione di quest’ultima, nonché le modalità di consultazione pubblica di cui trattasi ai sensi degli artt. 5 (Oneri di motivazione analitica), c. 2 e 7 (Costituzione di società a partecipazione pubblica), d. lgs. 175/2016 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica). La presente consultazione pubblica tiene altresì conto delle previsioni di statuto comunale di cui ai Titoli I (Principi generali e programmatici), artt. 4 (Metodi e strumenti dell’azione del Comune), c. 1, lett. b); 17 (Partecipazione, decentramento, cooperazione), cc. 1, 2; e Titolo III (Istituti di partecipazione), Capo I (Partecipazione popolare).
Tutto ciò premesso, in ottemperanza a tali obblighi, il Comune di Ascoli Piceno sottopone a consultazione pubblica lo schema di deliberazione sopracitata che il Consiglio comunale sarà poi chiamato ad approvare in via definitiva dopo la consultazione pubblica di cui trattasi, con propria deliberazione, anticipata dal parere dell’organo di revisione interno.
A tal fine si invitano tutti i soggetti interessati a presentare le proprie osservazioni e/o proposte allo schema deliberativo anzicitato.
Le osservazioni e/o proposte dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 13/03/2024 esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.ap@pec.it e dovranno avere come oggetto: «Consultazione pubblica su schema di atto deliberativo consiliare per la costituzione di una società mista partecipata da questo Comune ai fini del successivo affidamento (come da procedura evidenziale) del servizio sosta pubblica a pagamento» come sopra precisato.Le proposte e/o osservazioni pervenute saranno poi rese pubbliche entro 7 giorni solari a decorrere dalla scadenza anzidetta, utilizzando lo stesso canale comunicazionale.
Ultima Modifica: 28 Febbraio 2024