testata per la stampa della pagina
/
condividi

Municipium Alert Center - Piattaforma multicanale di allertamento di Protezione Civile


 

A chi è rivolto


Il servizio MAC ("Municipium Alert Center") è rivolto ai cittadini e a tutti i soggetti interessati a conoscere ciò che accade all'interno del Comune, ovvero agli utilizzatori della città (i cosiddetti "city-user"), come studenti, lavoratori pendolari, turisti.

Il Comune di Ascoli Piceno - primo capoluogo in Italia - ha redatto un Piano di Protezione Civile Comunale totalmente "accessibile" e attento alle esigenze delle persone con disabilità e particolari esigenze.
Registrandosi al Servizio MAC, infatti, ogni cittadino/city-user potrà decidere con quali canali di comunicazione essere contattato dal Comune e indicare se ha  particolari bisogni, sia logistici, sia sanitari.

E' stata così predisposta la Safety Card, un documento che, in situazioni di emergenza, potrà essere condiviso con assistenti, soccorritori e strutture sanitarie. La Safety Card, debitamente compilata, offre un quadro completo e dettagliato delle esigenze e problematicità della singola Persona. Il modulo della Safety Card è scaricabile e, a discrezione della persona, può anche essere inviato digitalmente al Comune.


 

Descrizione


Il MAC è un servizio che consente all'utente di ricevere le comunicazioni inviate dal comune e di essere contattato per avvisi, informazioni, allerte e allarmi di Protezione Civile.



 

Come fare


È possibile iscriversi al servizio MAC eseguendo l'accesso con SPID.
Il Sistema presenta tre blocchi da compilare:

  1. I dati anagrafici, che potranno essere eventualmente integrati.
  2. Profilazione generica, che riguarda le aree geografiche cittadine di interesse e la fascia d'età della persona registrata.
  3. La profilazione dedicata alle persone con disabilità e particolari esigenze.
 

Va sottolineato che più sono complete le informazioni date e maggiore sarà l'efficacia del sistema MAC.


 

Costi


L'iscrizione al servizio MAC è totalmente gratuita e non comporta costi.
L'App Municipium è scaricabile gratuitamente dalle principali piattaforme.


 

Tempi e scadenze


La conclusione del procedimento è immediata. Una volta che è stato effettuato l'accesso con SPID e confermate le proprie preferenze personali, si è automaticamente iscritti al servizio MAC a cui è possibile disiscriversi in qualsiasi momento.


 

Registrazione



Ultima Modifica: 04 Dicembre 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO