Nella giornata del 20 Marzo scorso, presso la sede del Palazzo delle Nazioni dell’ONU a Ginevra, si è tenuta la Giornata di discussione generale sull’articolo 29 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Grazie alla collaborazione avviata con l’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito del progetto di ricerca “Participation and social inclusion for persons with disabilities in municipalities: a CRPD-based approach (TAILORED)”, il Comune di Ascoli Piceno ha potuto condividere con la Commissione sui Diritti delle Persone con Disabilità, i contenuti del nuovo Piano di Protezione Civile approvato con delibera di Consiglio Comunale n 18 del 18/02/2025, che adotta un approccio innovativo nell’assicurare l’inclusione e la sicurezza delle persone con disabilità durante le situazioni di emergenza.
Qui è possibile ascoltare il contributo inviato a Ginevra per illustrare il Piano di Ascoli
Di seguito è riportato il link al comunicato stampa pubblicato per l'occasione, in cui il Piano di Protezione Civile di Ascoli viene citato come un caso di ‘best practice’ https://www.ohchr.org/en/meeting-summaries/2025/03/experts-committee-rights-persons-disabilities-hol...
Va rilevato infine che il Piano risulta perfettamente compliance alla direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri rep. 387 del 10/03/2025 ad oggetto 'Indicazioni operative per la pianificazione degli interventi di Protezione Civile a favore di persone con specifiche necessità'.
Ultima Modifica: 04 Aprile 2025