

Da mercoledì 10 dicembre 2025 fino a domenica 4 gennaio 2026
Sala Cola D'Amatrice
La Maiolica Ascolana - Mostra d'arte ceramica
Tra tradizione e modernità
Inaugurazione venerdì 12 dicembre alle ore 18.00
Complesso monumentale di San Francesco - Centro Storico
Buon Natale Ceramica! 2025
In occasione delle festività natalizie, il Comune di Ascoli Piceno, insieme alle altre 57 “Città della Ceramica”, partecipa con i suoi ceramisti a “Buon Natale Ceramica!”, iniziativa promossa da AiCC, che coinvolge i comuni italiani storicamente impegnati nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana.
Per l’occasione su indirizzo del Sindaco Marco Fioravanti e dell’assessore Nico Stallone, con il coordinamento del consigliere comunale Patrizia Petracci, i ceramisti cittadini si ritrovano coinvolti ancora una volta in una iniziativa corale.
La prestigiosa Sala Cola D’Amatrice, presso il complesso monumentale di San Francesco, nel centro storico della città, ospiterà le opere di 21 ceramisti ascolani dal 10 dicembre al 4 gennaio. Con i preziosi e raffinati affreschi di Cola e le eleganti scene e decorazioni della scuola di Tommaso Nardini, si potranno ammirare maioliche, porcellane e sculture di foggia e decori differenti, provenienti dalle botteghe dei nostri maestri ceramisti ma anche realizzate da semplici appassionati di arte ceramica. Non mancherà la presenza di ANFFAS, che da sempre fa dell’attività ceramica uno strumento di recupero psico-fisico e di integrazione per quanti frequentano il centro diurno. Nel corso dell’esposizione saranno ospitate iniziative culturali con poeti, musicisti e scrittori: sabato 13 dicembre alle ore 17 “Versi di Cuore” raccolta di poesie di Bruna Santoni con musicisti dell’Istituto G. Spontini; domenica 14 dicembre mattina saranno accolti dal Prof Papetti i Maestri del Lavoro di Ascoli e Fermo per una visita esclusiva; sempre domenica alle ore 17 “Inevitabilmente & poi…” romanzo di Alessandra Prosperi con focus sui gioielli in ceramica.
La ceramica sarà in bella mostra anche nelle vetrine di diverse attività commerciali: i commercianti del centro storico ed alcuni ceramisti rinnovano in ogni occasione, con piacere e complicità, una stretta collaborazione, nata in cooperazione anche con l’assessore Trontini in occasione di “Buongiorno Ceramica a maggio scorso, tesa ad abbellire le vie del centro storico attraverso l’arte ceramica. Tra abiti, calzature, monili ed accessori in vendita spiccheranno anche le maioliche di Barbara Tomassini e Andrea Fusco, de I Biancucci, di Lorena Squarcia e dell’ANFFAS.
Il centro ANFFAS parteciperà a diverse iniziative natalizie con i lavori in ceramica realizzati durante l’anno, come nell’ultimo appuntamento di CerAmicAbile, in collaborazione con l’assessore Brugni:
• Martedì 16.12.2025 - Mostra di oggetti in ceramica alla cena di Natale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno presso il ristorante "Mister Ok";
• Venerdì 19 Dicembre dalle 10:00 alle 12:00 "Natale in Ceramica": Festa e merenda nel laboratorio di Ceramica dell'Associazione ANFFAS in Corso Mazzini n. 81.
• Sabato 20 Dicembre alle ore 20:00 presso il Teatro Ventidio Basso consegna dei premi in ceramica per le scuole di danza e di canto partecipanti allo spettacolo di beneficienza “Note solidali”
L’appuntamento annuale con “Buon Natale Ceramica!” è l’augurio che la nostra città desidera offrire al proprio pubblico con iniziative sotto il segno della ceramica tra dicembre 2025 e gennaio 2026: mostre, performance e laboratori a tema, esposizioni, convegni, ma anche esposizioni di tanti manufatti a decorare le vetrine delle attività commerciali.
Ascoli Piceno testimonia con questa presenza la bellezza dell’arte nella quotidianità, partecipando ai momenti salienti della vita delle comunità, il Natale primo tra questi.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’invito è quello di viaggiare alla scoperta della nostra città che tramanda da anni anche la storia unica della sua maiolica, storia del saper fare, della bellezza e della creatività.
Ultima Modifica: 09 Dicembre 2025