testata per la stampa della pagina
/
condividi

Autorizzazione in deroga inquinamento acustico per manifestazioni temporanee che non rispettano orari e/o limiti del Regolamento Comunale


SETTORE: Pianificazione, Urbanistica, Progetti Speciali e Transizione Digitale

SERVIZIO: Ambiente e Igiene Urbana
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO
Autorizzazione in deroga alla vigente normativa di inquinamento acustico per manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico, che non rispettano gli orari ed i valori-limite fissati dal Regolamento Comunale (c.d. "deroga specifica")
 
DESCRIZIONE:
Le autorizzazioni per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile, qualora comportino l'impiego di macchinari rumorosi (ad es. impianti elettroacustici di amplificazione e diffusione sonora), sono rilasciate dal Comune anche in deroga ai limiti fissati dall'articolo 2 della Legge n. 447/95, in base ai criteri stabiliti dalla Giunta regionale. Pertanto, qualora si preveda che le suddette attività temporanee superino i limiti di zona individuati dalla classificazione acustica comunale dell'area o i limiti differenziali di immissione, occorre presentare apposita richiesta autorizzativa in deroga ai limiti. Il responsabile della manifestazione a carattere temporaneo che, valutato il tipo e l'entità della manifestazione, ritiene di non essere in grado di rispettare i limiti di rumore e/o quelli di orario indicati nelle apposite Tabelle del Regolamento Comunale, deve inoltrare domanda in deroga specifica.
 

 

Come fare la domanda


Attraverso apposita istanza (in bollo) redatta utilizzando la modulistica predisposta, da presentare, unitamente alla documentazione allegata, all'Ufficio Protocollo comunale.


 

Termini di presentazione della domanda


Almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione temporanea.


 

Tempi di risposta del Servizio


Decorsi 30 giorni dalla ricezione della domanda si forma il silenzio-assenso qualora non siano richieste integrazioni o espresso motivato diniego.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Legge n. 447 del 26/10/1995, articolo 6
  • Legge Regionale Marche n. 28 del 14/11/2001, articolo 16
  • Deliberazione di Giunta Regionale Marche n. 896 del 24/6/2003, Capitolo VI
  • Regolamento di Attuazione del Piano comunale di Zonizzazione Acustica approvato con Deliberazione Consiliare n. 11 del 21/2/2006, Capitolo VI

 

Documenti allegatie e modulistica scaricabile


Relazione di impatto acustico redatta da un tecnico competente in acustica ambientale


 

Contatti


Ufficio
Servizio Ambiente
Viale Sinibaldo Vellei n. 16
63100 Ascoli Piceno

Per informazioni

Responsabile del procedimento
Sara Massoni 
Tel.: 0736 298451
e-mail: s.massoni@comune.ap.it

Dirigente del settore
Maurizio Piccioni
tel.: 0736/298449
e-mail: m.piccioni@comune.ap.it

Orari
lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
giovedì dalle 15.30 alle 17.30


 

Ultima Modifica: 22 Novembre 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO