testata per la stampa della pagina
/
condividi

Segnalazioni igienico-sanitarie


SETTORE: Pianificazione, Urbanistica, Progetti Speciali e Transizione Digitale
 
SERVIZIO: Ambiente e Igiene Urbana
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO
Provvedimenti ordinatori e/o risposte conseguenti a segnalazioni relative ad adempimenti di competenza comunale per problematiche varie attinenti l'igiene e sanità pubblica, comportanti preventivi accertamenti.
 
DESCRIZIONE:
 
I procedimenti in questione attengono l'istruttoria e definizione, con il supporto tecnico della A.S.U.R. e del Comando di Polizia Municipale, delle segnalazioni per problematiche varie quali:

- presenza manufatti o coperture in cemento-amianto (eternit);
- esalazioni moleste e nocive provenienti da esercizi pubblici e insediamenti produttivi;
- stato di degrado ed abbandono di proprietà private (giardini, aree scoperte, ecc.) ;
- sversamenti liquami e scarichi "a cielo aperto".

L'Ufficio Ambiente provvede a trasmettere la segnalazione all'organo di controllo (A.S.U.R., P.M., etc) per gli accertamenti sulla proprietà del bene e sui fatti lamentati. Se, a seguito degli accertamenti, risultano presenti gli inconvenienti lamentati, viene avviato un procedimento amministrativo nei confronti del proprietario/responsabile.
Il procedimento può concludersi con lettera di diffida al responsabile per l'eliminazione degli inconvenienti riscontrati ovvero, qualora ricorrano i presupposti di cui agli artt. 50 o 54 del T.U.E.L., con ordinanza sindacale contingibile ed urgente in materia igienico-sanitaria.
 

 

Come fare la domanda


Attraverso segnalazione (in carta libera), descrittiva dei fatti e dello stato dei luoghi, da presentare all'Ufficio Protocollo comunale


 

Termini di presentazione della domanda


Non previsti


 

Tempi di risposta del Servizio


30 giorni dall'acquisizione degli atti relativi agli accertamenti degli organi di vigilanza (Legge n. 241/1990)


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


D. Lgs. n. 267 del 18/08/2000 "Testo Unico Enti Locali", articoli 50 e 54
Regolamenti Comunali e/o Ordinanze Comunali attinenti la materia oggetto di segnalazione
In materia di amianto:

  • Legge 27/3/1992 n. 257 
  • D.P.R. 8/8/1994 
  • Decreto Ministero Sanità 6/9/1994 
  • Deliberazione Giunta Regione Marche 30/12/1997 n. 3496
  • Decreto Dirigente Servizio Sanità Regione Marche 30/1/2003 n. 33

 

Documenti allegati


Allegare alla segnalazione tutta la documentazione utile per circoscrivere il procedimento (ad es. fotografie dei luoghi, planimetrie, ecc.)


 

Contatti


Ufficio
Servizio Ambiente
Viale Sinibaldo Vellei n. 16
63100 Ascoli Piceno

Per informazioni

Responsabile del procedimento
Sara Massoni 
Tel.: 0736 298451
e-mail: s.massoni@comune.ap.it

Dirigente del settore
Maurizio Piccioni
tel.: 0736/298449
e-mail: m.piccioni@comune.ap.it

Orari
lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
giovedì dalle 15.30 alle 17.30


 

Ultima Modifica: 05 Settembre 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO