testata per la stampa della pagina
/
condividi

Liste di Leva e Ruoli Matricolari


SERVIZI DI STAFF: Demografici, Cimitero

SERVIZIO: Demografici


OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
Liste di Leva e Ruoli Matricolari

DESCRIZIONE
La formazione e l'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari avviene d'ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione o iscrizione dei comuni di provenienza/emigrazione 
Al 1° gennaio viene affisso il manifesto con il quale si rende nota l'iscrizione di coloro che compiono 17 anni nell'anno. L'elenco preparatorio è compilato entro il mese di gennaio e pubblicato per 15 giorni
 

a partire dal 1° febbraio. Nel mese di marzo vengono effettuate le necessarie rettifiche/aggiornamenti, affinché la lista possa essere pronta nei primi 10 giorni di aprile.
Il Comune continua a provvedere alla formazione edall'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari per classe di leva, ovvero per anno di nascita degli iscritti, nonostante che questi siano sospesi dalla chiamata alle armi ai sensi del D.M. 20.9.2004. 
La Leva Militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i soggetti all'obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini italiani maschi dal 17° al 45° anno di età e gli apolidi della stessa età residenti nello stato. I Ruoli Matricolari sono gli elenchi degli arruolati nell'esercito.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


D.M. 20.9.2004: Art. 1.(Sospensione del servizio di leva)1.  Il comma 1 dell'articolo 7 del decreto legislativo 8 maggio 2001,n. 215, e' sostituito dal seguente: "1.  Le chiamate per lo svolgimento del servizio di leva sono sospese a decorrere dal 1 gennaio  2005.  Fino  al  31 dicembre 2004 sono chiamati  a svolgere  il servizio di leva, anche in qualità di ausiliari nelle  Forze di polizia ad ordinamento militare e civile e nelle amministrazioni dello Stato, i soggetti nati entro il 1985. La durata del servizio di leva e' quella stabilita dalle disposizioni vigenti".


 

Contatti


Ufficio
Servizio Liste Leva Ruoli Matricolari

Via G. Giusti n. 3 - 63100 Ascoli Piceno

Per informazioni
tel.: 0736 298563
fax: 0736 250167

Responsabile 
Romina Pica

Dirigente 
Cristina Mattioli


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO