testata per la stampa della pagina
/
condividi

Segnalazione certificata di agibilità


SETTORE: SUE - SUAP - Ambiente

SERVIZIO: Sue, Controllo Attività Edilizia, Ricostruzione Privata e Scuole

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO
: Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA)

DESCRIZIONE
:  La sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità sono attestati mediante segnalazione certificata. Deve essere sempre presentata in caso di interventi di nuova costruzione, di ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali ed in tutti i casi di interventi su edifici esistenti che hanno modificato le condizioni predette.La Scia deve essere presentata entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori.
Ai sensi della Legge regionale n. 15/2017 la segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità può altresì essere presentata, in assenza di lavori, per gli immobili privi di agibilità che presentano i requisiti di sicurezza, igiene, salubrità e l'attestazione di prestazione energetica. Ai fini di questo comma, la sicurezza strutturale degli immobili è attestata dal certificato di collaudo statico o, in carenza dello stesso, dal certificato di idoneità statica, predisposto da professionista abilitato secondo i criteri metodologici stabiliti dal decreto ministeriale 15 maggio 1985 (Accertamenti e norme tecniche per la certificazione di idoneità statica delle costruzioni abusive (art. 35, quarto comma, della legge 28 febbraio 1985, n. 47).
 

 

Come fare la domanda


Unicamente in modalità telematica attraverso la piattaforma software dedicata del SUE all'indirizzo https://sportellounico.comune.ap.it/sue/?page_id=37, compilando la modulistica desiderata di cui alle distinte tipologie di "domanda agibilità" o "deposito certificato di agibilità".


 

Tempi di risposta del Servizio


E' possibile utilizzare l'immobile dalla data della presentazione della segnalazione certificata completa della documentazione prevista.
Nel termine di 30 giorni dalla presentazione della Scia, l'Amministrazione comunale, nel caso di carenza dei requisiti e dei presupposti di legge, prescrive le misure necessarie per l'adeguamento alla normativa vigente.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Modulistica scaricabile e documenti allegati



 

Contatti


Ufficio
Servizio SUE Sportello Unico Edilizia
Sede comunale distaccata presso Via Giusti n. 5 - 63100 Ascoli Piceno
pec: sue.ap@pec.it  - web: https://sportellounico.comune.ap.it/

Perinformazioni
Pieranunzi Alessandra
tel.: 0736 298503
e-mail: a.pieranunzi@comune.ap.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti
tel.: 0736 298503
e-mail: u.galanti@comune.ap.it

Responsabile del servizio 
Rosa Nazzareno
tel.: 0736 298569
cell.: 3663468862
e-mail: n.rosa@comune.ap.it

Orari:
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO