testata per la stampa della pagina
/
condividi

Permesso di costruire


SETTORE: SUE - SUAP - Ambiente

SERVIZIO: Sue, Controllo Attività Edilizia, Ricostruzione Privata e Scuole


OGGETTO DEL PROCEDIMENTO
:
Rilascio del Permesso di Costruire

DESCRIZIONE
Il procedimento in esame è relativo al rilascio del titolo edilizio necessario ad eseguire le opere di trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio espressamente indicate all'articolo 3 del  D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380. Nello specifico tale titolo è necessario per :a) gli interventi di nuova costruzione;
b) gli interventi di ristrutturazione urbanistica;
c) gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d'uso, nonché gli interventi che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni Solo per questi interventi è prevista la possibilità di utilizzare, in alternativa al permesso di costruire, anche la Scia (Scia alternativa al permesso di costruire).
 

 

Come fare la domanda


Unicamente in modalità telematica attraverso la piattaforma software dedicata del SUE all'indirizzo 
https://sportellounico.comune.ap.it/sue/?page_id=37


 

Tempi di risposta del Servizio


Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento esegue l'istruttoria ed acquisisce i pareri necessari, formulando una proposta di provvedimento. Il termine dell'istruttoria può essere raddoppiato per progetti particolarmente complessi su motivata risoluzione del responsabile del procedimento. Il permesso è rilasciato dal dirigente entro 30 giorni dalla proposta del responsabile del procedimento.
Decorso inutilmente il termine di 90 giorni complessivi per l'adozione del provvedimento conclusivo, la domanda si intende accolta (c.d. silenzio-assenso).
Se l'immobile è interessato da vincoli ambientali, paesaggistici o culturali il procedimento viene concluso con l'adozione di un provvedimento espresso; se sussiste parere negativo dell'Ente preposto alla tutela del vincolo, viene comunicato al richiedente il diniego della domanda.
Il termine per l'istruttoria è interrotto entro 30 giorni se viene effettuata, dal responsabile del procedimento, la richiesta di documenti ad integrazione della documentazione presentata e ricomincia a decorrere per intero dalla data di invio della documentazione. Lo stesso termine può essere sospeso nel caso in cui il responsabile del procedimento richieda modifiche di modesta entità rispetto al progetto originario.
Il procedimento e i tempi di rilascio sono disciplinati dall'art. 20 del DPR 380/2001.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa



 

Documenti allegati e modulistica scaricabile


 

 

Contatti


Ufficio
Servizio Edilizia Privata
Sede comunale distaccata presso Via Giusti n. 5 - 63100 Ascoli Piceno
pec: sue.ap@pec.it  - web: https://sportellounico.comune.ap.it/

Responsabile del procedimento
Individuato dal Dirigente tra i Tecnici dello Sportello Unico per l'Edilizia

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298503
e-mail: u.galanti@comune.ap.it

Responsabile del servizio
Rosa Nazzareno
tel.: 0736 298569
cell.: 3663468862
e-mail: n.rosa@comune.ap.it

Orari:
Sportello ricezione documenti: mercoledì dalle 10:00 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
Istruttori: mercoledì dalle 10:00 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.


 

Ultima Modifica: 04 Ottobre 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO