Il "Quoziente Ascoli " è un coefficiente correttivo a misura di famiglia che consente di rimodulare il sistema di tariffazione e di accesso ai servizi comunali, come ad esempio i nidi, la refezione scolastica, le prestazioni sociali agevolate, l'housing sociale ecc.
Il "Quoziente Ascoli" istituito nel nostro Comune nel 2010, tra i primi in Italia dopo Parma, viene applicato sulla base del reddito ISEE e rappresenta un efficace meccanismo per rafforzare la capacità economica delle famiglie, in quanto tiene conto della capacità contributiva legata alla numerosità del nucleo familiare, alla difficoltà economica ed agli oneri sostenuti per la cura familiare di minori, anziani non autosufficienti, disabili o minori adottati o affidati e le spese assistenziali.
Nel 2010 e 2011 il quoziente è stato applicato alle rette degli asili nido determinando un risparmio medio annuo per le famiglie che usufruiscono di questo servizio, di 200 euro.
La prosecuzione della sperimentazione vedrà coinvolto il servizio della mensa scolastica e, a seguire, tutti i servizi a domanda individuale del Comune.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021