L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ed in particolare l'assessorato alle Politiche Sociali, ha istituito, attraverso un bando dell'Amministrazione Provinciale, la Ludoteca del riuso RIU'. Si tratta di spazi ludici aperti a bambini e ragazzi di tutta la città e all'interazione con altre realtà educative quali scuole, centri per l'infanzia, diurni e circoli.
L'attività della Ludoteca è centrata sul gioco e sulla libera espressività, ma prevede anche una dimensione educativa. Un luogo in cui approfondire le conoscenze sul mondo, scoprire cose nuove e sperimentarle direttamente nella realtà.
La Ludoteca Riù di Ascoli Piceno vanta già un fornitissimo "magazzino" di materiali di riuso (plastica, lattine, legno, carta, cartone, stoffe, tappi, etc.) e molte attività e innumerevoli appuntamenti con le scuole primarie e dell'infanzia del territorio. Inoltre, la Ludoteca è molto attiva nel territorio e ha dato già vita a diverse iniziative.
Lo spirito della Riù di Ascoli Piceno è quello di riflettere sull'importanza di conoscere e riconoscere tutti quei materiali , generalmente considerati rifiuti da eliminare, che invece possono essere riutilizzati e trasformati in validi strumenti didattici per l'educazione ambientale. Un laboratorio creativo di manualità ed espressività dove l'aspetto ludico si coniuga con quello didattico.
La programmazione delle attività dell'anno 2019 è disponibile sul sito www.ludotecariu.it/ascoli-piceno/
Ludoteca del riuso Riu'
Via Speranza, 63100 ASCOLI PICENO
COMUNE DI ASCOLI PICENO - SERVIZI SOCIALI
Via Giusti, 1 , 63100 ASCOLI PICENO
Telefono: 0736 298585 - Fax 0736 298560
E-mail: ludotecariu@comune.ascolipiceno.it
Dirigente - Dott. Paolo Ciccarelli
Referente comunale - Sig. Raffaele Quinzi
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021