testata per la stampa della pagina
/
condividi

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

SETTORE: Sociale, A.T.S. e Istruzione

SERVIZIO: Pubblica Istruzione, Refezione e Trasporto Scolastico

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
   Assegnazione contributi regionali per l'acquisto di libri di testo agli studenti della Scuola secondaria di 1° e della Scuola Secondaria di 2° Grado

DESCRIZIONE:  Il diritto allo studio è un diritto sancito costituzionalmente. Considerato che molte famiglie non versano in condizioni economiche tali da permettere ai propri figli di istruirsi, lo Stato italiano ha inteso predisporre degli interventi per sostenere questo diritto. Tra i provvedimenti adottati rientra a pieno la fornitura gratuita, in forma totale o parziale, di libri di testo per quegli studenti appartenenti a famiglie meno abbienti individuate sulla base di parametri ISEE.
 

 

Come fare la domanda


La domanda deve essere redatta su apposito modulo che può essere ritirato direttamente presso le scuole o l'Assessorato alle Politiche educative o anche scaricato dal sito comunale. La domanda, pena esclusione dal beneficio, deve essere corredata di tutti gli allegati indicati nel modulo. 


 

Termini di presentazione della domanda


La domanda va presentata entro il termine perentorio indicato nell'avviso pubblico al quale potrà essere data adeguata pubblicità solo dopo che la Regione Marche avrà deliberato in merito.


 

Tempi di risposta del servizio


Il pagamento dei contributi avverrà entro 30 gg dall'accreditamento della quota parte del finanziamento che la Regione avrà riservato al Comune di Ascoli Piceno.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


Legge finanziaria 23/12/1998 n. 448, art. 27
D.P.C.M. 5/8/1999 n. 320
D.P.C.M. 4/7/2000 n. 266
Decreto MIUR 11/7/2012 n. 91


 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio
Servizio fornitura gratuita o semigratuita libri
Corso Mazzini n. 90 - 63100 Ascoli Piceno.

Per informazioni
tel. 0736 298875 Elda Parissi
emaile.parissi@comune.ap.it
fax: 0736 298879

Responsabile del procedimento
Cristiana Genovese

tel.: 0736 298850
email: c.genovese@comune.ap.it

Dirigente: Paolo Ciccarelli
tel. 0736 298559;
fax: 0736 298596;
e-mail: p.ciccarelli@comune.ap.it

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 11:00


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO