testata per la stampa della pagina
/
condividi

Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) - Temporanea


SETTORE: Bilancio, Equità Fiscale, Farmacie e Servizi al Cittadino

SERVIZIO
:
 Servizio Equità Fiscale


OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:  Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)  - Temporanea

DESCRIZIONE:  Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.
Sono, parimenti, soggette alla tassa le occupazioni di spazi soprastanti il suolo pubblico, con esclusione dei balconi, verande, bow-windows e simili infissi di carattere stabile, nonché le occupazioni sottostanti il suolo medesimo, comprese quelle poste in essere con condutture ed impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa.
La tassa si applica, altresì, alle occupazioni realizzate su tratti di aree private sulle quali risulta costituita, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.
Le occupazioni realizzate su tratti di strade statali o provinciali che attraversano il Comune di Ascoli Piceno sono soggette all'imposizione da parte del comune medesimo.
Sono escluse dalla tassa le occupazioni di aree appartenenti al patrimonio disponibile del Comune.
Al fine della tassazione, tali occupazioni sono temporanee se di durata inferiore all'anno. 
Per le occupazioni che, di fatto, si protraggono per un periodo superiore a quello consentito originariamente, ancorché uguale o superiore all'anno, si applica la tariffa dovuta per le occupazioni temporanee di carattere ordinario, aumentata del 20 per cento.
La tassa è commisurata alla superficie occupata ed è graduata, nell'ambito delle categorie previste dall'art. 42, comma 3, del D. Lgs. n. 507/1993, in rapporto alla durata delle occupazioni medesime. I tempi di occupazione e le relative misure di riferimento sono deliberati dal comune.
 

 

Chi è tenuto a pagare


La tassa è dovuta al comune dal titolare dell'atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall'occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico nell'ambito del territorio comunale


 

A chi rivolgersi


Nel comune di Ascoli Piceno la funzione ed i poteri per l'esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 507/1993, è attribuita in concessione all'ABACO S.p.A. che sottoscrive anche le richieste, gli avvisi, i provvedimenti relativi e dispone i rimborsi. Pertanto, per qualsiasi necessità inerente l'imposta (dichiarazione, pagamenti, ricorsi e altro) occorre rivolgersi a tale concessionario.


 

Dove rivolgersi


Per informazioni specifiche rivolgersi al Concessionario del servizio di accertamento e riscossione:
ABACO S.p.A.

Viale Marcello Federici 80, c/o Comando di Polizia Municipale
tel. 0736-46879
fax. 0736-091126
cell: 366-6050503
e-mail: ascolipiceno@abacospa.it

Per informazioni di dettaglio visionare il sito web comunale area tematica TRIBUTI pagina: tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Capo II del D. Lgs. 15/11/1993 n. 507 e successive modificazioni ed integrazioni (in particolare artt. 42 e 45);
  • Regolamento della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, approvato con deliberazione consiliare n. 24, del 20 maggio 1994, e successive modificazioni ed integrazioni.

 

Contatti


Servizio Equità Fiscale
Viale della Repubblica n. 24 - Presso sede CIIP spa  4° Piano
63100 Ascoli Piceno

Dirigente del settore
Cristina Mattioli 0736 298746
e-mail: c.mattioli@comune.ap.it

Per informazioni
Isabella Paci 0736 298709
e-mail: i.paci@comune.ap.it

ABACO S.p.A. 0736 46879
e-mail: ascolipiceno@abacospa.it
cel.: 366 6050503
fax: 0736091126


Gli orari di apertura dell'Ufficio ABACO sono i seguenti:

lunedì           9.30 - 13.00 e 14.30 - 18.00
martedì        9.30 - 13.00 e 14.30 - 18.00
mercoledì   10.00 -13.00 e 14.30 - 18.00
giovedì         9.15 - 13.00 e 14.30 - 18.00
venerdì        9.15 - 13.00


Orari servizio tributi comunale

lunedì, mercoledì, venerdì. dalle 10:00 alle 12:00
giovedì dalle 15:00 alle 17:00
martedì. chiuso


 

Ultima Modifica: 27 Giugno 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO