testata per la stampa della pagina
/
condividi

Rateizzazione pagamento su arretrati della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani (TARSU), del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) e della tassa rifiuti (TARI) accertate


SETTORE: Bilancio, Equità Fiscale, Farmacie e Servizi al Cittadino

SERVIZIO: Servizio Equità Fiscale

DESCRIZIONE: Su richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea e comprovata situazione di obiettiva difficoltà di ordine economico e se trattasi di tributi arretrati, può essere concessa la ripartizione del pagamento delle somme dovute, previa applicazione, sulle somme il cui pagamento è stato rateizzato, degli interessi legali, secondo un piano rateale predisposto dall'ufficio e firmato per accettazione dal contribuente, che si impegna a versare le somme dovute, secondo le indicazioni contenute nel suddetto piano, entro l'ultimo giorno di ciascun mese.
Il modello per effettuare la richiesta di rateizzazione può essere scaricato nella apposita sezione area tematica TRIBUTI pagina IMU del sito web comunale.
In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell'arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può più essere rateizzato; l'intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione
 

 

Dove rivolgersi


Servizio Tributi - Ufficio TARI/TARES/TARSU sito in:
Viale della Repubblica n. 24 - Presso sede CIIP spa  4° Piano
63100 Ascoli Piceno


 

Soggetti esterni e/o strutture interne coinvolte


Ufficio anagrafe, accesso internet a SIATEL (Sistema di Interscambio Anagrafe Tributaria Enti Locali), Agente di riscossione territorialmente competente.


 

Termine di conclusione


60 giorni dal ricevimento della richiesta.


 

Mezzi e modalità di comunicazione dell'esito del procedimento


Spedizione postale o notifica A.R.


 

Personale incaricato


Dipendente
Telefono
Email
Sig.ra Galanti Roberta
tel. 0736298708

 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Articolo 1, commi da 796 a 801, della legge 27
  • dicembre 2019, n. 160

 

Contatti


Servizio Equità Fiscale
Viale della Repubblica n. 24 - Presso sede CIIP spa  4° Piano
63100 Ascoli Piceno

Dirigente del settore
Cristina Mattioli 0736 298746
e-mail: c.mattioli@comune.ap.it

Per informazioni
Tel.: 298 705-706-708-710-711

Orario
lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 10:00 alle 12:00
giovedì: dalle 15:00 alle 17:00
martedì: chiuso


 

Ultima Modifica: 27 Giugno 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO