essi ha ricevuto l'incarico, con procura speciale, all'Ufficio di stato civile per la firma dell'apposito verbale.
Esposizione delle pubblicazioni all'Albo pretorio. La pubblicazione sarà visibile online accedendo al sito del Comune di Ascoli Piceno/Albo pretorio/pubblicazioni matrimonio.
Le pubblicazioni devono rimanere pubblicate, nei siti internet del Comune di residenza di entrambi gli sposi per almeno otto giorni interi.
Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione.
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nullaosta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in Comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega.
I documenti non acquisibili d'ufficio sono:
Il certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all'avvenuta esposizione.
Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it
Ufficio
Servizio Stato Civile - Pubblicazioni di matrimonio
Piazza Roberto Strulli - 63100 Ascoli Piceno.
Per informazioni
tel.: 0736 298551
fax: 0736 298557
Responsabile del procedimento
Romina Pica
Dirigente del settore
Cristina Mattioli
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021