testata per la stampa della pagina
/
condividi

Accoglienza disabili in Istituto


SETTORE: Politiche per il Benessere della Persona

SERVIZIO: Politiche Sociali

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Accoglienza disabili in Istituto
 
DESCRIZIONEIl servizio opera al fine di garantire, a persone disabili medio-gravi, un inserimento in un luogo in grado di provvedere ai bisogni fondamentali e di relazione. E' rivolto a portatori di handicap fisici e/o psichici, invalidi civili legalmente riconosciuti ai sensi della L. 104/92, inabili legalmente riconosciuti. 
L'ospite concorre con tutti i propri redditi, fatta salva una quota per le spese personali determinata in base alla legislazione vigente. In caso di insufficienza, il Comune di residenza procede ad integrare il pagamento fino alla concorrenza dell'ammontare della retta.
 

 

Come fare la domanda


La domanda per la compartecipazione redatta in carta semplice dovrà essere indirizzata al Sindaco e potrà essere fatta pervenire:

  • a mezzo posta;
  • consegnata a mano al Protocollo Generale (Piazza Arringo);
  • via fax al n. 0736/298583;
  • via e-mail: protocollo@comune.ap.it
 

alla domanda va allegato il parere unità valutativa (Unità Valutativa Distrettuale).


 

Tempi di risposta del Servizio


30 giorni per l'evasione delle domande, fatte salve le eventuali necessarie integrazioni.
La priorità delle domande sarà in ordine alla gravità dei casi con riferimento a:

  • coloro che vivono soli;
  • coloro che vivono in gravi condizioni di salute certificate.
 

L'ammissione al servizio non è vincolata dal reddito ma dal tipo di bisogno. A parità di bisogno verrà data priorità ai soggetti con reddito più basso.
Parere favorevole dell'UMEA.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Art. 3 Costituzione Italiana;
  • Carta sociale europea del 03.05.1996 ratificata con L. n. 30 del 09.02.99;
  • L. n. 180 del 13.05.78, accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori;
  • L. n. 43 del 05.11.88, Norme per il riordino delle funzioni di assistenza sociale di competenza dei Comuni;
  • L. n. 104 del 05.02.92, legge quadro per l'assistenza e l'integrazione sociale dei diritti delle persone handicappate, e successive modificazioni e integrazioni;
  • L.R. n. 18 del 04.06.96, Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore delle persone in situazione di handicap ;
  • L. n. 328 del 08.11.00, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
  • Regolamento comunale di un sistema integrato di servizi sociali, approvato con D.C. n. 47/00.

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio
Servizi Sociali
Via Giusti n. 5 - 63100 Ascoli Piceno.

Per informazioni
Raffaele Quinzi tel.: 0736 298585
e-mail: sociali@comune.ap.it
Fax: 0736 298560

Responsabile del procedimento
Anna Maria Galanti tel.: 0736 298575
e-mail: sociali@comune.ap.it

per la parte amministrativa.
Assistenti Sociali per la parte tecnica.
 
Dirigente del Settore
Paolo Ciccarelli  tel.: 0736 298559
E-mail: p.ciccarelli@comune.ap.it

Orari
Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00.


 

Ultima Modifica: 01 Giugno 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO